Un ruolo fondamentale nella digestione e nel metabolismo.
Argomenti trattati
Lo zinco nella dieta del bambino è fondamentale per la salute e lo sviluppo. Continua a leggere per scoprire di quanto zinco ha bisogno il tuo bambino, le migliori fonti e come evitare di prenderne troppo o troppo poco. Ricorda che la sua alimentazione deve essere sana e ben equilibrata, in modo da assimilare tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Più di 70 enzimi dipendono dallo zinco per svolgere il loro ruolo nella digestione e nel metabolismo. I bambini che non ricevono abbastanza zinco rischiano di avere una crescita stentata. Fortunatamente, le carenze di zinco sono rare in Italia.
Lo zinco si trova in una grande varietà di alimenti. Ecco alcune delle migliori fonti di zinco:
La quantità di zinco contenuta in un alimento varia un po’, a seconda della marca o del taglio di carne, per esempio. Si noti che per i bambini molto piccoli, il burro di noci dovrebbe essere spalmato sottile e altri alimenti (come fagioli e carne) dovrebbero essere schiacciati o tagliati in piccoli pezzi per evitare il soffocamento.
I bambini possono mangiare più o meno delle quantità di cibo indicate, a seconda della loro età e del loro appetito. Puoi stimare il contenuto di nutrienti di conseguenza.
Non è probabile che tuo figlio assuma troppo zinco dalla sola dieta, ma quantità eccessive (da integratori vitaminici, per esempio) possono causare effetti avversi, come nausea e vomito, crampi addominali, diarrea e mal di testa. Troppo zinco nel lungo periodo può causare anche effetti tossici a lungo termine.
La quantità massima considerata sicura dal Food and Nutrition Board dell’Institute of Medicine per i bambini da 1 a 3 anni è di 7 mg. Per i bambini da 4 a 8 anni è di 12 mg.