I ruoli che gli zii possono ricoprire nell'educazione dei nipoti sono numerosi: un fratello, un amico con cui confidarsi, fino a essere un terzo genitore.
Molto spesso ci si dimentica di quanto possa essere importanti il ruolo degli zii nell’educazione dei nipoti. Gli zii infatti sono la giusta figura intermedia tra l’adulto e l’amico, tra il fratello/sorella e il maestro. Insomma si può considerare a tutti gli effetti il famigliare che ha le caratteristiche fondamentali per sostenere il nipote nel corso della sua crescita. Ecco perciò tutto quello che vale la pena conoscere in merito a questa figura cruciale in famiglia.
L’importanza degli zii è innegabile se si pensa agli svariati ruoli che possono ricoprire per i nipoti: dal fratello/sorella fino ad essere un terzo genitore o un semplice amico con cui confidarsi. Ciò che bisogna considerare è che gli zii possono fare da collante nella famiglia soprattutto in quella fase in cui iniziano a presentarsi i primi contrasti con i genitori. Durante la crescita del nipote gli zii vengono visti come un ponte generazionale tra genitori e figli, una possibilità di mediazione per risolvere tutti quei conflitti che nella fase adolescenziale, rischiano di incrinare i rapporti di famiglia.
Senza dimenticare che il loro grande aiuto può essere ancor più evidente qualora ci siano dei vuoti dovuti alla distanza di un genitore o a possibili divorzi. Il ruolo degli zii diventa delicato in dei contesti così difficili per un bambino e non si limita all’idea comune dello zio che “serve” solo per viziare i nipoti.
I bambini possono creare con gli zii delle relazioni impossibili da avere con dei genitori. Gli zii possono diventare i confidenti ideali, nei confronti dei quali i nipoti hanno totale fiducia. Dei porti sicuri nel momento in cui ci si allontana dai genitori. Tutte le volte in cui il nipote si troverà in mezzo al mare, lontano dalla spiaggia, avrà bisogno di aggrapparsi a quel porto sicuro che sono gli zii. Il tutto è favorito ancor di più dal rapporto di lealtà e di fiducia che si viene ad instaurare e che contribuisce a far crescere i giovani nel modo più sano possibile, anche scontrandosi con errori e scelte sbagliate ma senza mai crollare.
Gli zii possono essere un autentico sostegno per i nipoti, ma anche per i genitori. Gli zii possono rappresentare un supporto anche dal punto di vista economico dato che spesso permettono ai genitori di risparmiare su baby sitter e asili garantendo la crescita dei bambini con una figura di fiducia interna alla famiglia. Va anche precisato che gli zii possono garantire ai genitori la possibilità di avere dei momenti di libertà: sia per sbrigare faccende quotidiane, sia per recuperare quell’intimità che in molti casi viene meno quando ci si deve occupare a 360° del proprio figlio.
Non bisogna dimenticare che nel caso delle zie si può parlare di un aiuto concreto per le mamme fin dalla nascita del bambino. Le zie possono essere la soluzione ideale contro ansia e stress, ancor di più se si tratta di una persona che ha già figli quindi ha già vissuto le stesse esperienze.