x

x

Yoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Lo yoga in gravidanza non è affatto controindicato. Anzi, può essere benefico. Esistono moltissimi esercizi che possono essere svolti durante la dolce attesa. Conosciamone alcuni tra i più classici e vediamone i benefici in merito.

Yoga in gravidanza

La gravidanza è una fase molto particolare della vita della donna. I benefici dello yoga in questo particolare periodo sono molteplici. In primo luogo, serve a rilassarsi. La futura mamma ha bisogno di riposo per lenire fastidi e dolori, ma anche lo stress e l’insonnia. Inoltre, serve per rinforzare i muscoli. Lo yoga offre energia e migliora il sonno. Facendoci concentrare sulla respirazione e sul movimento, inoltre, ci aiuterà anche nella fase delicatissima del travaglio.

La cosa più importante da tenere presente è che gli esercizi vanno svolti con moderazione, senza strafare. Altrimenti, potrebbero apportare effetti contrari. Si raccomanda, pertanto, di non sovraccaricare il corpo con sforzi inutili.

Esercizi yoga

Quali sono i migliori esercizi yoga da svolgere in gravidanza. Vediamone alcuni. Possiamo prendere in considerazione, ad esempio, la classica posizione del gatto. E’ un esercizio utilissimo per la schiena, che si svolge mettendosi a quattro zampe con le ginocchia e le mani sul tappetino. I polsi dovranno essere all’altezza delle spalle e le ginocchia dovranno essere allineate con i fianchi, per evitare squilibri. Teniamo le mani aperte. Respiriamo con il naso e cerchiamo di inarcare la schiena verso il basso. Alziamo la testa e guardiamo così verso l’alto, buttando fuori l’aria sempre con il naso.

Altra posizione interessante yoga è quella a L. Questa viene praticata di fronte ad un muro e serve soprattutto per andare ad allungare la nostra colonna vertebrale, eliminando così la pressione che il bambino provoca sulla schiena naturalmente. Serve anche per far allungare la parte posteriore delle gambe. E’ utilissimo anche per chi ha il mal di schiena, tipico della fase della gravidanza. Per realizzarlo, ci si deve mettere di fronte al muro e mettere le mani all’altezza delle spalle. Si muovono le mani verso il basso ed i piedi indietro, fino a che il nostro corpo non avrà formato la lettera L. Si può svolgere questo esercizio quante volte vogliamo, avendo comunque cura di tenere la posizione per circa trenta o sessanta secondi.

Se non ci sentiamo particolarmente sicure, prima di iniziare, possiamo cercare un corso specializzato o, comunque, un tutorial su internet. Attraverso essi si avrà maggiore consapevolezza dei rischi e dei benefici. In genere, la mattina è il momento migliore per svolgere questi esercizi. Ma si possono tranquillamente svolgere tali esercizi anche di sera, specialmente per allentare le tensioni della giornata a carico delle spalle, della schiena e degli arti inferiori a livello articolare.

Yoga per mamme

Lo yoga per mamme, abbiamo visto, può essere molto benefico. Esistono moltissimi libri, ma anche cd, che ci possono dare una mano a svolgerlo nel migliore dei modi possibili. In libreria possiamo trovare molti prodotti che fanno al caso proprio, così come è possibile fare ciò in internet. Siti come Amazon, spesso sono l’ideale anche per risparmiare diverse somme di denaro. Vediamo a titolo esemplificativo tre prodotti interessanti.

  • Gravidanza benessere yoga, edizione illustrata con dvd

Si tratta di una guida essenziale yoga da seguire in gravidanza. Il libro è in edizione illustrata, con tanto di figure esplicative ed è presente anche il dvd. Sono un insieme di pratiche dinamiche di vario genere, che ci aiutano a prendere consapevolezza del nostro corpo. Troviamo il prodotto in Amazon ad un costo di circa 21 euro, con tanto di rilegatura all’americana.

  • Yoga e maternità

Altro libro interessante è il seguente, dal titolo Yoga e maternità. In copertina flessibile, abbiamo la possibilità di accaparrarci questo libro su Amazon ad un costo di circa 15 euro. Si tratta di un volume che esplica in modo chiaro e preciso i benefici dello yoga nell’ambito della maternità e, più in generale, del benessere che apporta questa disciplina orientale anche senza essere incinte.

  • Yoga per mamma e bambino

Questo volume, invece, tratta di spiegare lo yoga per la mamma e per il bambino. Su Amazon, possiamo facilmente trovare questo articolo ad un prezzo di circa 15 euro in copertina flessibile. Presenta esercizi di vario livello, dai più semplici a quelli più complessi. Vi sono movimenti per rinforzare la colonna vertebrale, ma anche i muscoli delle braccia e delle gambe, nonché quelli della schiena in generale. Permette, inoltre, di andare a tonificare i muscoli addominali, con beneficio in generale di tutto il nostro organismo. Vi sono, poi, esercizi anche appositi per i bambini.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come regolare deumidificatore stanza neonato

Dieta in gravidanza: ad ogni trimestre il suo regime

Leggi anche