Voglie in gravidanza: quando iniziano e quali sono le cause

Voglie in gravidanza: quando iniziano, come comportarsi e quali sono le vere cause di questi fenomeni tipici della dolce attesa.

Quando si è in dolce attesa, frequentemente si ha un improvviso desiderio di dolce o salato. Popolarmente, si chiamano voglie e sono note alla maggior parte delle donne che hanno avuto dei figli. Le voglie in gravidanza sono improvvise e irresistibili: quando iniziano e quali sono le cause? Scopriamolo insieme.

Voglie in gravidanza: quando iniziano

C’è chi si sveglia di notte in preda a un desiderio insopprimibile di gelato, biscotti o altri dolci, e chi farebbe follie per un cestino di fragole, un panino alle acciughe o delle olive. Sono le classiche voglie che si hanno in gravidanza e quasi tutte le donne prima o poi le sperimentano.

Intorno a questo argomento si sono radicate molte convinzioni. In particolare, tali credenze, oltre ad alimentare le ironie in materia, condizionano la vita delle future mamme. È quindi necessario capire cosa si intende quando si parla di voglie in gravidanza e cosa c’è di vero. In questa direzione sarà fondamentale distinguere tra verità scientifica e verità culturale dove la seconda ha un peso che non può essere ignorato.

Non c’è un vero e proprio inizio, un istante che segni un prima e un dopo, nel manifestarsi delle voglie in gravidanza. Si tratta di un fenomeno associato ai cambiamenti ormonali di questo periodo e che quindi può presentarsi già all’inizio, nelle prime settimane, magari insieme alle nausee, o anche successivamente. Una delle caratteristiche di questo fenomeno è che può continuare per tutto il corso della gravidanza, senza una vera e propria giustificazione.

Voglie in gravidanza: le vere cause

Posto che non vi è unanimità nell’individuare la causa delle voglie in gravidanza, studi e ricerche evidenziano l’assenza di responsabilità esclusivamente biochimiche. Infatti, tali dati fanno sospettare che questo sia un fenomeno anche di natura culturale e psicologica. Il desiderio di cibo non è mai associato solo alla fame ed è spesso condizionato dall’emotività. Basti pensare a tutti i cambiamenti delle abitudini alimentari quando si è tristi o felici e che permettono di intuire cosa può accadere a una donna durante i nove mesi di gravidanza.

C’è quindi da considerare come quello delle voglie sia un fenomeno legato anche a cosa non è possibile mangiare durante la gravidanza. Il pensiero della privazione di quel cibo, infatti, porterebbe, come reazione, a scatenare quel fenomeno noto come le voglie in gravidanza. Non c’è quindi un’unica causa, ma un complesso di tensioni, cambiamenti, pensieri, abitudini e condizioni che portano le donne a provare questo improvviso desiderio alimentare.

Tag: voglie
Condividi