Argomenti trattati
Vivere una relazione appagante e duratura è una sfida continua e una meta molto ambita da numerose coppie che si amano. Avere una storia d’amore felice, e che duri nel tempo, prevede rispetto, impegno costante e comprensione reciproca. Vi sveliamo i 5 segreti per vivere una storia d’amore lunga e duratura nel tempo.
Come avere una relazione duratura e felice?
Una relazione di coppia è una sfida continua che richiede un costante impegno da parte di entrambi i partner. L’innamoramento è la fase iniziale, quel momento dove tutto è rosa e fiori e in cui c’è una totale adorazione dell’altra persona, dove insomma non si è in grado di vederne i difetti. L’amore, in sé, però è un’altra cosa. Forse si capisce di amare veramente una persona qualche tempo dopo questa prima fase di amore folle, semplicemente perché non ci si è ancora scontrati con i difetti dell’altro. Difetti che con il tempo riuscirete a comprendere e, perché no, anche ad amare.
Quando si inizia una vita insieme ad una persona, come tutti sanno, non è facile unire bisogni e aspettative del partner con i propri. L’amore è infatti fatto di compromessi, piccoli gesti spontanei, comprensione reciproca, ma sopratutto di rispetto. Questi sono i punti cruciali per una relazione lunga e felice e che molto spesso non riescono a essere vissuti bene da alcune coppie con la conseguente separazione dei due. Oggi però vogliamo svelarvi alcuni segreti che si nascondono dietro a relazioni e matrimoni lunghi una vita.
I 5 segreti per una relazione lunga e felice
Ogni relazione oltre che di amore, fiducia e rispetto è fatta di compromessi, rinunce e supporto. Senza questi ingredienti una relazione è difficile che superi le difficoltà quotidiane che si presentano sul cammino della coppia. Ci sono, però, alcuni consigli e segreti che ci sentiamo di darvi per avere una relazione lunga e felice.
1. Rispettatevi e ascoltatevi a vicenda ogni giorno
Sembrerà banale ma l’ascoltarsi e il rispettarsi a vicenda non sono sempre alla base di ogni coppia. Condividere pensieri, sensazioni e ciò che di bello è successo durante la giornata aiuta il benessere e l’equilibrio di ogni rapporto. Un dialogo aperto su tutti i fronti non dovrebbe mai mancare in una coppia. Esprimere i propri stati d’animo, parlare delle cose che non vanno e cercare insieme delle soluzioni rende la storia più stabile. Molte delle coppie che si lasciano, infatti, accusano di comunicare poco e sono soliti vivere di menzogne. La sincerità è sempre il mezzo più sicuro affinché una storia duri nel tempo. Dirsi tutto, chiarire immediatamente i malintesi senza portarseli dietro per giorni e giorni e rispettare anche il pensiero del partner è uno dei più grandi segreti delle coppie più longeve.
2. E’ importante avere dei progetti in comune
Pianificare e costruire un futuro insieme è un elemento importante per il futuro della coppia. Essa, quando coltiva progetti e sogni comuni, cresce e diventa più stabile. Avere obiettivi e progetti condivisi permetterà ai partner di camminare verso un’unica meta: questo è l’ingrediente che ci permetterà di capire se ciò che stiamo costruendo è veramente qualcosa di solido o meno. Sognare insieme e impegnarsi nel realizzare progetti condivisi da entrambi, come ad esempio mettere su famiglia, saranno la spinta giusta per un futuro stabile e duraturo della coppia.
3. Mostrate apprezzamento e gratitudine per le piccole cose
La gratitudine nella coppia è un altro fattore fondamentale che vi permetterà di avere una lunga e serena storia d’amore. Apprezzare i piccoli gesti quotidiani che l’altra persona fa per noi è un segno di gratitudine che non dev’essere mai sottovalutato e che favorisce il buon andamento della vita di coppia. Sorprendetevi ogni giorno con piccoli gesti d”amore e vedrete che la vostra relazione non perderà mai di interesse.
4. Provate nuove cose insieme
Un’altra cosa importante per vivere una lunga storia d’amore è il fatto di fare sempre nuove esperienze insieme così da non cadere nella tanto temuta abitudine. Per il benessere della coppia conoscere e sperimentare cose nuove, anche nella propria intimità , vi permetterà di creare un legame sempre più forte. Almeno una vota al mese prefissatevi una gita in un posto nuovo, provate un nuovo ristorante o ancora cimentatevi in un nuovo sport insieme. Tutto ciò sarà utile per l’equilibrio della coppia!
5. Ridete insieme al vostro partner
Si sa, ridere fa bene al cuore e all’animo! Avere senso dell’umorismo e ridere insieme al vostro partner sono consuetudini importanti per superare momenti di difficoltà nella coppia. Divertirvi insieme è la vostra arma per affrontare il mondo e fare della vostra storia una relazione stabile. Saper ridere di ogni cosa, punzecchiarsi, ridere di noi stessi e giocare con il proprio partner è una formula importante per la felicità di coppia.