Il Natale si avvicina e grazie a qualche giorno di vacanza, molte famiglie hanno deciso di organizzare un piccolo viaggio per trascorrere le festività lontano da casa. Questi week end sono belissimi, sopratutto se trascorsi in città del nord europa che vengono addobbate con luci e alberi sfavillanti. La magia di queste vacanze, però, potrebbe essere rovinata quando si viaggia con bambini molto piccoli, sopratutto se ci si sposta in macchina. Se viaggiate con un neonato, dunque, evitate di programmare spostamenti troppo lunghi, se questi non possono essere assolutamente evitati però, abbiate cura di predisporre un vero e proprio kit di sopravvivenza.
Nella vostra borsa portate con voi cibo e acqua in abbondanza, per evitare che il bambino pianga a lungo per la troppa fame. Se si tratta di un neonato in età da allattamento, sarebbe meglio che la madre si sedesse accanto al piccolo sui sedili del passeggero, per essere pronta ad allattarlo in qualsiasi momento. Considerate anche qualche pausa in piùdel solito in modo da poter cambiare con frequenza il bambino, e mantenete la musica ad un volume non troppo alto per non svegliare il pargoletto.
Ovviamente non va dimenticata la sicurezza, il seggiolino deve essere a norma e ben ancorato al sedile. Quando il bambino è molto piccolo il seggiolino deve essere posto in senso contrario a quello di marcia. Regolate con attenzione anche la temperatura del condizionatore, un eccessivo calore o un uso eccessivo dell’aria condizionata potrebbe nuocere al piccolo.