Viaggiare in sicurezza

E’ tempo di vacanze, sembra lecito voler scappare verso lidi più freschi e rilassanti putché viaggiamo con sicurezza sopratutto se in auto.

Innanzitutto è importante controllare che l’auto sia a posto, partendo dai pneumatici. Meglio gonfiarli così che possano sostenere il carico dell’auto e controllare che non siano lesionati o lisci, in quel caso è opportuno sostituirli. A maggior ragione se l’auto è munita di abs o controllo della trazione.

E’ importante controllare i liquidi: olio del motore, liquido dei freni e quello per il raffreddamento del motore. Ugualmente le luci e i tergicristalli. Inoltre è obbligatorio essere indotazione di giubbotto catarifrangente e triangolo, in caso di auto in panne.

Prima di partire, sarebbe indicato assicurarsi che il giorno e l’ora, il periodo della giornata, di partenza non sia da bollino rosso. Se c’è troppo traffico, perché non posticipare o anticipare di un giorno?

Inoltre, se avete anche un amico peloso da portare con voi, assicuratevi che possa viaggiare e in che modo, ad esempio un micio può viaggiare solo nella sua casetta portatile.

Buone vacanze!

Condividi