Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.
Potrai indossare di nuovo i tuoi adorati vestiti pre-gravidanza? Probabilmente, ma per un po’ dovrai dimenticartene. Ricorda: ci sono voluti nove mesi per far crescere il tuo bambino, quindi non puoi aspettarti che tutte le tracce della gravidanza spariscano in poche settimane. Infatti, potrebbero volerci da nove mesi a un anno o più per tornare a ciò che consideri “normale”.
Anche allora, potresti scoprire che la forma del tuo corpo è cambiata per sempre. I tuoi fianchi potrebbero essere più larghi, il tuo sedere leggermente più rotondo, o la tua vita abbastanza spessa da richiedere una taglia in più di pantaloni e gonne aderenti. Per il primo mese dopo il parto, probabilmente ti sentirai più a tuo agio negli abiti premaman che indossavi quando eri incinta di quattro o cinque mesi. Oppure potresti scoprire che i pantaloni normali, i pantaloncini e le gonne con coulisse o elastico in vita, le magliette e i top spaziosi o i vestiti larghi si adattano meglio al tuo corpo dopo il parto.
Probabilmente conosci già i due elementi essenziali per perdere chili: mangiare in modo ragionevole e fare esercizio regolarmente. Trovare il tempo per allenarsi può essere difficile con un nuovo bambino in casa, ma tieni presente che fare qualcosa è sempre meglio che non fare niente. Molti centri benessere offrono lezioni di fitness postnatale dove incontrerai altre nuove mamme che stanno lottando con i tuoi stessi problemi. Puoi anche trovare allenamenti che puoi fare con il tuo bambino, come le lezioni di yoga “mamma e io”.
Se non riesci a trovare una classe nella tua zona, controlla con gli istruttori di educazione al parto presso il tuo ospedale o centro di nascita. Di solito hanno una ricchezza di informazioni sulle risorse locali per le nuove mamme. Considera di investire in un paio di video di esercizi, in modo da avere un piano di riserva nei giorni in cui non puoi uscire di casa per una passeggiata o andare in palestra.
Renditi anche conto che proprio come il corpo di ogni donna risponde in modo diverso alla gravidanza, ha il suo modo di riprendersi dopo. Alcune donne non tornano mai al loro peso pre-gravidanza, mentre altre scoprono che le incessanti richieste fisiche della maternità le lasciano più magre di quanto fossero prima di avere un bambino.
Sii paziente. Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino. È difficile essere troppo critica con te stessa quando stai guardando il meraviglioso motivo per cui il tuo corpo è cambiato.