Argomenti trattati
Sei alla ventisettesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
I punti salienti di questa settimana
Battere le palpebre
Gli occhi del tuo bambino sono aperti. Se fai brillare una torcia sul tuo pancione, potresti sentirlo rispondere con un’esplosione di movimenti.
Hai fatto i tuoi Kegel?
I Kegel possono aiutarti ad evitare le emorroidi e le perdite di urina quando starnutisci. Impara a farli nel modo giusto.
Vai a fare shopping di scarpe
Sì, i tuoi piedi si stanno allargando a causa della ritenzione di liquidi e dei legamenti più sciolti. Quindi compra alcune paia di scarpe comode e spaziose.
Quanti mesi sono ventisette settimane??
Sei al sesto mese.
Sviluppo del bambino alla ventisettesima settimana di gravidanza
Occhi spalancati
Le palpebre del tuo bambino, che sono state fuse, ora possono aprirsi e chiudersi, e può sbattere le palpebre in risposta alla luce. Se fai brillare una torcia sul tuo pancione, potresti sentirlo rispondere con un’esplosione di battiti e ondeggiamenti.
Singhiozzo
Attribuisci tutti i piccoli movimenti ritmici che puoi sentire a un caso di singhiozzo del bambino, che potrebbe essere comune d’ora in poi. Ogni episodio di solito dura solo pochi istanti e non gli dà fastidio, quindi rilassati e goditi il solletico.
Sintomi alla ventisettesima settimana di gravidanza
Peli in più sul corpo
I tuoi peli del viso e del corpo possono crescere più velocemente quando sei incinta, forse a causa di un aumento degli ormoni chiamati androgeni.
Gambe irrequiete
Intorno a questo periodo, alcune donne sentono una sgradevole sensazione nella parte inferiore delle gambe, e un irresistibile bisogno di muoverle mentre cercano di rilassarsi o dormire. Se questa sensazione è almeno temporaneamente alleviata quando ti muovi, potresti avere la cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo.
Lista di controllo alla ventisettesima settimana di gravidanza
Preparati a più visite prenatali
Nel terzo trimestre vedrai il tuo medico più spesso per fare delle diagnosi prenatali.
Segui i movimenti del tuo bambino
Presta attenzione ai calci, alle contrazioni e ai rotolamenti del tuo bambino e informa subito il tuo medico o l’ostetrica se noti una diminuzione dei movimenti. Il tuo medico potrebbe consigliarti di passare un po’ di tempo ogni giorno a contare i calci del tuo bambino.