Puoi iniziare ad arredare la cameretta del tuo bambino!
Argomenti trattati
Sei alla ventinovesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Da qui alla nascita, il cervello del tuo bambino triplica il suo peso e si sviluppano profonde scanalature per consentire una maggiore superficie ai neuroni.
Assolutamente sì. Se non ne hai uno, lasci il destino della tutela di tuo figlio e dei tuoi beni nelle mani del tribunale.
Se aspetti che le tue dita siano troppo gonfie, potresti doverti far tagliare gli anelli da un gioielliere.
Sei al settimo mese.
Le ossa del tuo bambino stanno assorbendo molto calcio mentre si induriscono, quindi assicurati di bere il tuo latte (o trova un’altra buona fonte di calcio, come formaggio, yogurt o succo d’arancia arricchito). Circa 250 milligrammi di calcio si depositano nello scheletro del tuo bambino ogni giorno.
I sacchi respiratori all’estremità delle ramificazioni polmonari del tuo bambino hanno iniziato a produrre una sostanza chiamata surfattante, che li mantiene gonfiati quando non c’è molta aria nei polmoni (quando si espira, per esempio). Mentre i suoi polmoni sono ancora immaturi, sarebbero in grado di funzionare – con molto aiuto medico – se nascesse ora.
L’ormone della gravidanza, il progesterone, rilassa il tessuto muscolare liscio in tutto il corpo, compreso il tratto gastrointestinale. Questo rilassamento, unito all’affollamento nell’addome, rallenta la digestione. La digestione lenta può causare gas e bruciori di stomaco – soprattutto dopo un pasto abbondante – e contribuire alla stitichezza.
Il tuo utero in crescita può anche contribuire alle emorroidi. Questi vasi sanguigni gonfiati nella zona rettale sono comuni durante la gravidanza. Fortunatamente, di solito si risolvono nelle settimane dopo il parto.
Alcune donne hanno qualcosa chiamato “sindrome ipotensiva supina” durante la gravidanza. Questo accade quando stare sdraiata sulla schiena provoca un cambiamento nella frequenza cardiaca e nella pressione sanguigna, che ti fa sentire stordita finché non cambi posizione. Potresti anche notare che ti senti stordita se ti alzi troppo velocemente.
Prima di scegliere un medico per il tuo bambino, fatti consigliare e cerca di organizzare un incontro di persona. Assicurati che il medico accetti la tua assicurazione sanitaria e che abbia un ufficio comodo per te.
Questo è il lavoro perfetto per il tuo partner o un amico che vuole aiutarti. Culle e passeggini possono essere difficili da mettere insieme, specialmente quando sei privato del sonno, quindi fallo subito.