Gli uomini dovrebbero sicuramente rinunciarvi.
Gli uomini che stanno cercando di diventare padri dovrebbero probabilmente evitare bagni frequenti o prolungati nella vasca da bagno calda. Gli studi hanno dimostrato una riduzione significativa del numero di spermatozoi quando i testicoli sono ripetutamente esposti al calore.
Ci possono volere da quattro a sei mesi dopo un tuffo nella vasca calda perché il numero di spermatozoi di un uomo ritorni alla normalità.
C’è anche qualche prova che l’esposizione al calore possa danneggiare il DNA dello sperma. I testicoli degli uomini sono fuori dal corpo per un motivo: hanno bisogno di stare in un ambiente più fresco per produrre sperma sano. Le attività che generano calore intorno allo scroto, come vasche idromassaggio, ciclismo, saune e indossare biancheria intima stretta sono probabilmente fattibili con moderazione. Tuttavia, un uomo con un numero marginale di spermatozoi potrebbe voler evitare queste attività mentre lui e la sua partner stanno cercando di concepire.
Esistono, inoltre, diversi consigli per far sì che lo sperma del partner sia sano e forte. Andrebbero quindi messe in pratica diverse tecniche, tuttavia anche la dieta assume un ruolo incredibilmente fondamentale per l’uomo.
Non ci sono prove che suggeriscono che il calore influenzi gli ovuli di una donna, ma sappiamo che la vasca da bagno e le saune non sono raccomandate durante la gravidanza. Alcuni studi dimostrano che l’aumento della temperatura corporea durante l’inizio della gravidanza (in una vasca calda o sauna, o in una classe di yoga calda, per esempio) aumenta il rischio di difetti alla nascita del tubo neurale e altre anomalie congenite.
Uno studio del 2003, infatti, ha riportato che le donne che hanno usato la vasca da bagno calda, all’inizio della gravidanza, avevano il doppio delle probabilità di abortire.
Se vuoi davvero andare sul sicuro, evita di immergerti nella vasca da bagno quando cerchi di rimanere incinta.