Lo zaino porta bimbo è il modo per far osservare il mondo al proprio figlio, fin da quando è in tenera età.
Se in alcuni paesi del mondo l’idea di portare i bambini nel marsupio è già in uso da molto, in Italia si è scoperta questa idea da circa poco più di un decennio. Sostituendolo alla carrozzina, infatti il genitore potrà passeggiare senza ingombro garantendo un contatto fisico con il bambino senza limitarsi nelle operazioni quotidiane come fare la spesa, essere in fila, fare un passeggiata. Soprattutto se si esce a fare delle escursioni, utilizzare uno zaino porta bimbo può diventare molto comodo, così da non incorrere in fastidiosi dolori alla schiena, dovuto al trasporto prolungato del bambino, sopratutto se si deve affrontare una salita ripida. Vediamo insieme, in questa guida, quali sono i momenti migliori per utilizzare uno zaino porta bimbo e quali sono i vantaggi e i motivi per cui ogni genitore dovrebbe acquistarne uno.
Fascia elastica, marsupio o zaino?
Appena nati è più indicato l’utilizzo di una fascia elastica che avvolge il neonato permettendogli di sentirsi protetto. Con l’avanzare del tempo il bambino ha voglia di muoversi. Si passa dunque all’utilizzo del marsupio e dello zaino. Questo è un mezzo comodo, sicuro e poco ingombrante sia per il genitore, che avrà la possibilità di muovere le mani, sia per il bambino che potrà sentirsi libero di muovere mani, piedi e testa pur guardando il mondo che lo circonda, cosa sicuramente più difficile se il bimbo è posizionato in una carrozzina.
La struttura è rappresentata da una sacca in tessuto munita di numerose fasce e cinghie che permetteranno al bambino di essere al sicuro senza il rischio di scivolare. Soprattutto lo zaino permette di mantenere una postura corretta sia per il bimbo che per il neo-genitore. Lo zaino porta bimbo è un accessorio pensato per la città o per delle brevi gite fuori porta.
Zaino porta bimbo: i vantaggi
Sicuramente è un ottimo mezzo per tenere il bambino sott’occhio soprattutto in ambienti caotici o spazi piccoli, consentendogli di muoversi e guardare il mondo che lo circonda. Al primo posto, cosa fondamentale per ogni genitore, è la sicurezza del proprio bambino. Essa deve essere sempre una priorità fondamentale. In fase di acquisto bisogna valutare bene tutti i sistema di sicurezza di cui è dotato lo zaino. Controllate: cinghie che si stringono e si aprono facilmente; altezze regolabili in base alla struttura corporea del bambino; impossibilità che lo zaino venga slacciato direttamente dal bambino.
Altro punto fondamentale è la comodità. Uno zaino per bambini comodo permetterà al piccolo di assumere una posizione giusta, così da rendergli piacevole la seduta in questo speciale mezzo di trasporto. Quindi, in fase di acquisto, bisogna accertarsi che lo zaino sia dotato di un cuscino morbido per il sederino del piccolo; che abbia un’imbottitura confortevole per la schiena. Non solo comodità per il bambino, ma anche per il genitore che deve trasportarlo: chi lo trasporta non deve accusare dolore o fatica. Solo uno zaino porta bimbo che distribuisce il peso in maniera uniforme, su tutta la schiena e sul collo, permetterà al genitore di essere in totale sicurezza.
Ultima della nostra lista, ma non per importanza, è la praticità d’uso dello zaino porta bimbo. Lo zaino deve essere semplice da indossare e altrettanto semplice deve essere inserire il bambino. In questo modo non avrete bisogno dell’aiuto di una seconda persona per sistemare il piccolo.