Argomenti trattati
I pannolini lavabili erano quelli tradizionalmente utilizzati con i neonati. Con l’avvento dei pannolini usa e getta, certamente più pratici per certi aspetti, i primi si sono ridotti a una nicchia di mercato. Ovviamente esiste una ragione per tale avvenimento, ma ciò non toglie che la versione lavabile possegga alcuni vantaggi conferiti proprio da questa caratteristica. Di questi tempi, ricorrere nuovamente al pannolino lavabile non viene visto tanto come un ritorno al passato, quanto come una scelta controcorrente.
Molti genitori, infatti, decidono di non adattarsi alla società moderna in tutti i suoi aspetti, comportandosi da consumatori critici e attingendo un po’ dal presente e un po’ dal passato per potersi garantire la combinazioni migliori. Questo è proprio il caso di questo tipo di pannolini. Vediamo perché.
Pannolini lavabili
I pannolini lavabili sono definiti soprattutto “pannolini ecologici“. Gli altri pannolini, quelli usa e getta, sono infatti pensati, come questa stessa denominazione suggerisce, per essere utilizzati non più di una volta ed essere buttati nella spazzatura una volta tolti. Oltre a non poter essere lavati essi, almeno per la maggior parte, sono composti di materiale non riciclabile.
Se consideriamo che, nei primi due anni di vita, un bambino o una bambina ne consuma circa una tonnellata, possiamo formarci un’idea dell’impatto di tali rifiuti in relazione all’ambiente. Per assicurare al prodotto un alto grado di assorbenza si rendono necessari materiali inquinanti, come sostanze chimiche e plastica. Inoltre, per la loro produzione vengono distrutti ogni anno diversi ettari di boschi.
Vantaggi
Ma i vantaggi dei pannolini lavabili non si limitano alla riduzione del danno ambientale. Al contrario, essi risultano sortire benefici anche sulla salute del neonato stesso. Questo tipo di pannolino, composto da cotone, lascia infatti traspirare la pelle del bambino. Inoltre, esso è completamente privo di sostanze chimiche. Queste, come dicevamo, risultano invece ampiamente presenti nei corrispettivi usa e getta, dove potrebbero facilmente arrossare e irritare la pelle del neonato, soprattutto se particolarmente delicata. Alcuni studi recenti mettono in luce proprio l’aumento delle irritazioni da pannolino, provocate probabilmente della cattiva abitudine dei genitori di non cambiarlo abbastanza spesso.
Dove comprarli
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, reperire i pannolini lavabili non appare difficile. Essi possono essere infatti acquistati sia online, sia in alcuni supermercati. Con l’aumento dei consumatori critici, sta infatti aumentando anche il numero di punti vendita fisici che propone questo prodotto. In commercio possiamo trovare tre tipologie del prodotto in questione. I pannolini composti vedono la parte della mutandina impermeabile separata da quella interna assorbente. Il pannolino tutto in uno, al contrario, comprende un pezzo unico in cui tutte le parti vanno sostituite al momento del cambio. Infine, il pannolino pocket comprende una tasca nella quale si possono inserire gli inserti.
Su Amazon è possibile acquistare non solo i prodotti singoli, ma anche kit di pannolini lavabili di ottima qualità . Con un semplice clic è possibile ricevere il prodotto direttamente a casa.
Pannolino lavabile
Questo pannolino è super assorbente, morbido ed elasticizzato, è impermeabile e lavabile con un panno.
Pannolini lavabili
Questo kit contiene sei pannolini ecologici e di alta qualità , in vari colori e riutilizzabili.
Pannolini lavabili
Il kit comprende sei pannolini lavabili di stoffa regolabili ipoallergenici, perfetti per bambini piccoli dalla pelle sensibile.