Vantaggi e svantaggi della scuola materna: cosa sapere

Ecco tutto ciò che dovete sapere.

I vantaggi e svantaggi della scuola materna possono essere particolarmente essenziali. Le scuole materne sono ispezionate per la licenza, gli insegnanti sono supervisionati (molti gruppi e classi hanno più di un insegnante) e un direttore supervisiona l’intera operazione. Questa regolamentazione e questo ordine possono essere molto rassicuranti. E anche il vostro bambino beneficia di questa formalità.

Tuttavia, bisogna capire quanto una scuola materna possa essere effettivamente affidabile.

Vantaggi della scuola materna

Alcuni vantaggi includono regole chiare da seguire per i genitori (orari specifici di ritiro e riconsegna, per esempio), pagamenti rateali poco impegnativi e l’opportunità di incontrare altri genitori, che possono essere in grado di dare supporto e tempo di babysitting.

I buoni programmi presentano un’ampia varietà di attività divertenti – tra cui canti, balli, arti e mestieri, racconti, gioco libero e giochi sia interni che esterni. I bambini possono anche imparare alcune basi accademiche come il conteggio e l’alfabeto. Inoltre, la maggior parte degli insegnanti della scuola materna ha una formazione nell’educazione della prima infanzia, quindi sanno cosa aspettarsi dallo sviluppo del vostro bambino e sono in grado di aiutarlo di conseguenza.

I bambini alla scuola materna hanno anche l’opportunità di socializzare con altri bambini della loro età, un vantaggio interessante per i genitori che hanno usato una tata o un parente quando i loro figli erano più giovani.

Quali sono gli svantaggi della scuola materna?

I bambini traggono beneficio dall’interazione con i loro coetanei, ma in alcune scuole materne, l’enfasi sui gruppi può mettere in ombra l’attenzione individuale di cui i bambini hanno bisogno e che desiderano. Questo è un rischio particolare se la scuola materna non segue il rapporto insegnante-bambino di non più di dieci bambini per membro del personale. Anche questo numero è alto – l’organizzazione raccomanda un insegnante per ogni otto-dieci bambini di 4 e 5 anni.

Anche se molti genitori apprezzano le regole chiare e le linee guida imposte dalle scuole materne, queste linee guida a volte possono essere scomode per voi. Se la scuola materna è chiusa per le vacanze o per qualsiasi altro motivo (come la formazione del personale), dovrete trovare un’assistenza di riserva; se richiedono che i bambini siano addestrati al bagno e vostro figlio non è pronto per il vasino, potrebbero non permettergli di frequentarla.

Potreste anche dover pagare tasse elevate per i ritiri in ritardo. In più, potreste finire per dover stare a casa con vostro figlio se la scuola materna dice che è troppo malato per stare lì. Infine, i programmi di alcune scuole potrebbero non lasciare spazio a vostro figlio per esplorare e imparare al suo ritmo. Se il programma sembra inflessibile quando lo visitate, continuate a cercare altrove.

Condividi