Come proteggere la famiglia al meglio: i vantaggi dell’assicurazione medica

L’assicurazione medica risulta essere uno dei modi più sicuri e garantiti per proteggere la tua famiglia da imprevisti di salute.

La salute personale e quella dei propri cari è un valore fondamentale. Purtroppo la vita è imprevedibile e, talvolta, può riservarci spiacevoli sorprese. Per questo l’assicurazione medica risulta essere uno dei modi più sicuri e garantiti per proteggere la tua famiglia da imprevisti di salute che, oltre a turbare il clima in casa possono creare grossi problemi di bilancio.

Oggi ti daremo alcune informazioni sull’assicurazione medica utili a comprenderne l’importanza delle garanzie per le quali è stata ideata. Ci riferiamo a un particolare contratto assicurativo che viene stipulato tra cliente e compagnia e che rientra nella categoria delle polizze non obbligatorie, seppur vivamente consigliate.

Cos’è l’assicurazione medica e come funziona?

L’assicurazione medica prevede che l’assicurato sia coperto sulle spese mediche che potrebbe dover affrontare sotto forma di indennizzo o rimborso spese. Questa polizza prevede il versamento di un premio annuale o periodico, ovvero di una somma di denaro da destinare alla compagnia.

Nello specifico l’assicurazione sanitaria indennitaria prevede un sostegno economico giornaliero per ogni giorno di degenza presso qualsiasi struttura ospedaliera. Per le assicurazioni mediche, invece, sono previsti rimborsi spese per le quali l’assicurato paga anticipatamente il conto medico.

In pratica le polizze salute, le assicurazioni mediche e le assicurazioni malattie fanno parte del ramo salute e infortuni ma prevedono diversi termini legali stabiliti dai rispettivi contratti. Il contraente, quindi, ha facoltà di scegliere l’opzione ideale in base alle proprie necessità. Ciò che conta è stabilire se sono preferibili coperture parziali o intere e quali ambiti di protezione attivare.

Le tipologie di assicurazione medica

Ci sono anche programmi di protezione salute che garantiscono più servizi di assistenza pubblica e privata e che coprono anche prevenzione, diagnosi, convalescenza e riabilitazione. Per esempio le polizze salute e infortuni tutelano l’assicurato da infortuni e da danni fisici in tutte le fasi di cura e guarigione. Infine ci sono quelle polizze che tutelano il cliente dai danni che provocano invalidità temporanea e permanente oppure dal caso morte.

Qualunque sia la formula più idonea alle proprie, che sia solo per i figli o per tutta la famiglia, è chiaro che stipulare un’assicurazione medica sia diventata un’importante protezione, soprattutto per far fronte a quelle spese che il sistema sanitario nazionale non copre.

Gli italiani sono molto favorevoli all’assicurazione medica

Da alcune indagini pubbliche è emerso che nell’ultimo anno quasi due milioni di italiani hanno scelto di stipulare un’assicurazione medica privata. Tra le motivazioni emerse dagli intervistati emerge la volontà di beneficiare della riduzione dei tempi di attesa per visite e interventi ma anche la possibilità di rivolgersi a strutture qualificate e specializzate per assicurarsi una pronta guarigione.

C’è poi da considerare l’aspetto dei pacchetti aggiuntivi previsti dal mercato delle polizze salute che prevedono coperture per medicina preventiva, assistenza socio sanitaria, accertamenti post-ricovero e persino per la cura del neonato.

Le polizze più richieste

Tra le polizze più richieste c’è sicuramente quella specifica per le cure dentarie, un ramo della sanità che spesso allontana le persone dalla diagnosi e dalla terapia per questioni puramente economiche. Le cure dentarie non sono previste dalla sanità nazionale salvo rari casi e, proprio per questo, la necessità di fare un impianto o di acquistare un apparecchio odontotecnico possono diventare grossi ostacoli per la serenità finanziaria di una famiglia.

A seguire ci sono le coperture per le spese oculistiche, un altro ramo specialistico che preoccupa gli italiani per via dell’impegno economiche che queste richiedono. Infine le persone hanno compreso l’importanza di fare prevenzione e, quindi, di sottoporsi a visite periodiche specialistiche per evitare il peggioramento delle condizioni di salute. A conti fatti è chiaro che l’assicurazione medica sia un elemento essenziale per la stabilità e la sicurezza di tutti i membri del nucleo familiare e per far fronte ai momenti di difficoltà che possono capitare nella vita di tutti noi.

Tag: consigli
Condividi