La prolattina è un ormone che svolge un ruolo nella fertilità inibendo l’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), gli ormoni che scatenano l’ovulazione e consentono alle uova di sviluppare e maturare.
La prolattina (chiamato anche ormone luteotropic) è anche associata con la produzione di latte materno.
Non è chiaro quale ruolo svolga la prolattina negli uomini, ma è chiaramente legata alla sterilità.
Perché si dovrebbero controllare i livelli di prolattina?
Se sei una donna, potresti Dover controllare i livelli di prolattina se hai smesso di avere il ciclo o avere secrezione dal capezzolo anormale.
Si possono avere i livelli di prolattina controllati in qualsiasi punto nel vostro ciclo mestruale. I livelli di prolattina variano durante il giorno, però. Essi sono più elevati, mentre si è addormentato e la mattina, quindi il test di solito è fatto circa tre ore dopo il risveglio.
Un test prolattina misura la quantità di prolattina nel sangue.
Alti livelli di prolattina inibiscono la secrezione di FSH. Pertanto, se i livelli di prolattina sono alti, la tua ovulazione può essere soppressa. Questo è il motivo per cui le donne che allattano (e hanno alti livelli di prolattina quindi) di solito non rimangono incinte.
Questi livelli di prolattina alti sono spesso causati da prolattinoma, che provoca un tumore sulla ghiandola pituitaria. Questo tumore poi espelle eccesso di prolattina nel vostro corpo. Raramente, malattie epatiche, malattie renali, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), herpes zoster o ipotiroidismo possono causare elevati livelli di prolattina.
Diversi problemi comuni possono anche interessare i livelli di prolattina. Intenso esercizio fisico, la mancanza di sonno, e alcuni alimenti e farmaci (soprattutto alcuni antidepressivi e antidolorifici) possono aumentare i livelli di prolattina. Il medico può dare informazioni su come prepararsi per la prova in modo che l’impatto di questi fattori sarà ridotto al minimo.