Il vaccino antinfluenzale in spray nasale è un’alternativa al vaccino antinfluenzale per i bambini dai 2 anni in su e per le donne non incinte. Negli ultimi anni, il vaccino antinfluenzale in spray nasale non è stato raccomandato perché non ha funzionato bene durante le passate stagioni influenzali. Infatti, dal 2016 al 2018, i Centers for Disease Control and Prevention hanno sconsigliato il vaccino spray nasale perché non offriva abbastanza protezione contro l’influenza.
Per la stagione influenzale 2018-19, l’American Academy of Pediatrics ha detto che i bambini potevano ottenere il vaccino in spray nasale, ma solo se un bambino si rifiutava di fare il vaccino o se non c’erano vaccini influenzali disponibili.
Per la stagione 2019-20, l’AAP e il CDC hanno detto che il vaccino in spray nasale di nuova formulazione sembra essere efficace. Ricorda che il vaccino antinfluenzale è molto importante, soprattutto in questo periodo di pandemia.
Vaccino antinfluenzale in spray nasale: perché evitarlo
Lo spray, noto come FluMist, non è considerato sicuro per:
- Chiunque abbia avuto una grave reazione allergica al vaccino antinfluenzale in passato
- Persone con un sistema immunitario indebolito
- Bambini dai 2 ai 17 anni che stanno prendendo medicine che contengono aspirina o salicilato
- Bambini dai 2 ai 4 anni con asma o una storia di respiro sibilante negli ultimi 12 mesi. (Anche se il tuo bambino ha più di 4 anni e ha l’asma, controlla con il tuo medico prima di prendere lo spray nasale, perché potrebbe ancora essere un problema
I virus del vaccino in spray nasale sono indeboliti e non causano gravi sintomi spesso associati all’influenza. Gli effetti collaterali del vaccino possono includere naso che cola, affanno, mal di testa, vomito, dolori muscolari, febbre, mal di gola e tosse. Gravi reazioni allergiche sono rare ma possibili. Ricorda che è di vitale importanza seguire un piano di vaccinazioni per il tuo bambino.