Vacanze in famiglia: le città da scegliere per trascorrere le proprie vacanze con i figli.
La ricerca di una città da visitare, o in cui andare a vivere, non è sempre un’impresa facile sopratutto quando si hanno dei figli piccoli. Infatti, bisogna considerare diversi fattori come la comodità e le attività che possono essere svolte e apprezzate da tutta la famiglia.
Per aiutare la scelta dei genitori in cerca delle città che offrono servizi e divertimenti per i più piccoli, sono stati considerati dei fattori per stilare una pagella delle città adatte dove trascorrere le vacanze con i propri bambini.
I parametri presi in analisi sono stati la presenza di gelaterie e di attività per il divertimento, la presenza di asili nido e la densità di bambini e di appartamenti e case adatte alle famiglie con figli piccoli. Vediamo la top ten della classifica, trovando sul podio le città di Venezia, Rimini e Siracusa.
5. Pescara 5.3/10 Nella città abruzzese sono presenti molti asili nidi, e vanta la densità di bambini tra le più alte d’Italia. Bassa la presenza di gelaterie, ma si consiglia la Gelateria Rivareno. Tra le attività a cui si potrà partecipare, si segnala la visita al Parco La Rupe. Le case vacanze sono perfette per alloggiare con i propri bambini, infatti hanno uno dei punteggi più alti delle pagelle.
6. Bergamo 5.2/10 La città offre diverse attività e attrazioni per bambini, tra cui il Parco Avventura Torre Boldone, caratterizzato da percorsi per bambini e dove è possibile organizzare anche feste di compleanno, e il Parco Faunistico Le Cornelle. In centro ci sono diverse gelaterie buonissime dove portare i propri figli dopo una giornata. Tra le più note troviamo la Gelateria Gemma.
7. Vicenza 5.2/10: Con i bambini sarà possibile passare un’intera giornata nei diversi parchi presenti nella città e zone limitrofe, come il Parco Faunistico Cappeller. In centro sarà possibile godersi un buon gelato nella gelateria Capo di Latte, una particolare gelateria che offre anche la varietà vegan.
8. Roma 4.9/10 La capitale ha da offrire tantissime opzioni, tra servizi e attrazioni, infatti si contano ben 13 parchi divertimento: Cinecittà World e l’Oasi Park. È possibile gustarsi un gelato nelle diverse gelaterie situate nelle vie romane, in particolare si segnala la gelateria Giolitti.
9. Bologna 4.8/10 La città famosa per la sua cucina paradisiaco e per essere una città per studenti, vanta molti servizi e attrazioni per bambini, in particolare è ricca di gelaterie, infatti se ne contano ben 129, tra le più prelibate ci sono la Gelateria Gianni e Grom.
10. Prato 4.7/10 La città toscana offre, nel periodo natalizio, la possibilità di visitare il parco tematico Il Mondo di Babbo Natale. Il centro città è ricco di gelaterie, tra queste si segnalano la Gelateria di Corso Prato e Gelatiamo. Molto alta la votazione delle case, infatti, per chi sceglie questa città ha a disposizione molte case vacanze a misura di bambino.
Non resta che scegliere la città che rispecchia maggiormente i propri parametri di ricerca e di gradimento, per trascorre una vacanza ricca di attività che permettano ai genitori di coinvolgere anche i più piccoli.