Molti bambini potrebbero avere paura del buio...
Se il tuo bambino sembra più calmo con una luce notturna (sia quando va a dormire che quando si sveglia nel mezzo della notte), allora è meglio usarla. Non farà male agli occhi o alla sua capacità di dormire bene.
Usare una luce notturna può aiutare tuo figlio a sentirsi più tranquillo, soprattutto quando si sveglia nel cuore della notte e si ritrova in un ambiente spaventosamente scuro. Assicurati che sia una luce molto bassa, però, e accertati di mettere via tutti i giocattoli e i libri intorno a lui prima di dormire, o potresti trovare il tuo bambino che gioca o legge in piena notte!
La cameretta è uno spazio molto importante per un bambino. Non solo per dormire, ma anche per trascorrere alcune ore durante il giorno. Essa infatti diventa una specie di piccolo rifugio dove il bambino può giocare sul tappeto, fare i compiti quando inizia ad andare a scuola, studiare e ascoltare musica con gli amici quando diventa un adolescente. Di conseguenza è molto importante che questa zona sia di gradimento al proprio bambino, che contenga oggetti e accessori che piacciano e che quindi sia un posto confortevole dove passare ogni momento della giornata.
Se alcuni genitori decidono di mettere il bambino in cameretta fin dalla nascita, altri invece sono più propensi a tenerlo nella loro stanza per un po’ e poi spostarlo nella sua stanzetta quando è più grande. In questo secondo caso, il bambino potrebbe inizialmente non sentire questa camera come la sua. Bisogna quindi aiutare il bambino a familiarizzare con essa, magari giocandoci insieme nel pomeriggio o facendo delle letture sul letto.