x

x

L’uso prolungato della pillola contraccettiva può rendere difficile il concepimento?

Una valida alleata a 360 gradi.

L’uso prolungato della pillola contraccettiva può rendere difficile il concepimento? No, non ci sono prove che l’uso a lungo termine della pillola anticoncezionale interferisca con la fertilità. Alcune donne sperimentano un’interruzione del loro ciclo mestruale per diversi mesi dopo la sospensione della pillola (una condizione chiamata amenorrea post-pillola).

Ciò è di solito causato da un problema di fondo che non è collegato alla pillola. Tra le motivazioni sono incluse dinamiche come essere significativamente sottopeso, o anche essere sotto forte stress.

Pillola contraccettiva: gli effetti

Prendere la pillola contraccettiva può proteggerti da malattie, come il cancro alle ovaie e all’utero, che possono portare all’infertilità. I ricercatori hanno anche scoperto che l’uso a lungo termine della pillola può migliorare i sintomi dell’endometriosi, una condizione che può causare sanguinamenti mestruali anormali e portare all’infertilità. Infine, la pillola ha dimostrato di ridurre l’incidenza della gravidanza ectopica, quando un ovulo fecondato si impianta fuori dall’utero, tipicamente in una delle tube di Falloppio. Sfortunatamente, una gravidanza ectopica non può portare a una nascita di successo.

Alcuni medici consigliano di provare a rimanere incinta non appena smetti di prendere la pillola, ma noi ti consigliamo di aspettare fino a quando non avrai il tuo primo ciclo. Dovrebbe presentarsi da quattro a sei settimane dopo aver smesso la pillola. In questo modo, saprai che stai ovulando ed esistono diversi modi per capire se le tue mestruazioni stanno arrivando. Se non hai ancora avuto il ciclo due mesi dopo aver smesso la pillola, è una buona idea consultare il tuo medico. Potrebbe esserci un problema di fondo che deve essere affrontato.

Tuttavia, non preoccuparti se rimani incinta subito dopo aver interrotto la contraccezione ormonale. La ricerca suggerisce che non c’è bisogno di preoccuparsi degli effetti di eventuali ormoni persistenti sul tuo bambino. Ricorda che è sempre una buona idea parlare con il tuo medico prima di interrompere qualsiasi contraccettivo ormonale.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

Attività fisica in gravidanza: quale esercizio scegliere?

Leggi anche