Passeggino in aeroporto: imbarco o check in

Un'utile guida per le famiglie che partono con l'aereo. Usate sempre il passeggino e qualche trucchetto per intrattenere i più piccoli!

Quando la famiglia si allarga, andare in vacanza può diventare un po’ stressante, soprattutto se si pensa a quanti bagagli bisogna portare con sé. Tutti i genitori imparano presto che “viaggiare leggeri” è un’espressione che va messa da parte, almeno per i primi anni del bambino.

Ovviamente, il piacere di viaggiare con la famiglia e condividere attimi di spensieratezza con i figli cancella ogni fatica e alleggerisce i carichi.

Una delle esperienze più divertenti ed entusiasmanti è, senza dubbio, quella del viaggio in aereo. Attraverso gli occhi dei più piccoli, infatti, è possibile vivere con sorpresa e meraviglia ogni dettaglio.

Per rendere l’esperienza più serena possibile, però, è meglio essere preparati e tenere presenti alcune raccomandazioni. Per garantire la sicurezza dei bambini, e di tutta la famiglia, la prima cosa da ricordare sempre è: usate il passeggino in aeroporto. Ma andiamo con ordine…

Prepararsi al viaggio

E’ utile preparare i bambini, parlando del viaggio, raccontando loro quello che accadrà e spiegando quanto è importante stare vicini per non perdersi in aeroporto e durante il viaggio.

Se i bimbi sono troppo piccoli per capire, e se non sono abituati, vi consigliamo di approfittare di tutte le occasioni per fare delle passeggiate con il passeggino. In questo modo, i piccoli si abitueranno gradualmente e impareranno a gestire la situazione senza stress.

Infine, si procede con la preparazione dei bagagli: per i più piccoli vanno considerati più cambi e valutati in base alla stagione. Non dimenticate il kit di primo soccorso e medicinali per le prime cure. Ricordate sempre che i liquidi vanno in stiva, o trasportati a parte nell’apposito sacchetto trasparente.

Il corredo del bebè in aeroporto

Quando vi apprestate ad andare in aeroporto, è bene che abbiate presente che seggiolini e passeggini non vengono considerati come bagagli. Possono, pertanto, essere imbarcati direttamente al gate. Le hostess e gli steward si occuperanno di questa operazione per voi.

Gli aeroporti sono affollati e il vostro bambino potrebbe essere imprevedibile, incosciente e veloce. Per questo è un bene che il piccolo stia seduto e allacciato al passeggino fino all’imbarco.

A maggior ragione, se siete da sole, dovete essere sicure di avere tutto sotto controllo. Usate il passeggino per non rischiare di dover abbandonare incustoditi i bagagli per rincorrere il piccolo, o viceversa, perdere d’occhio il bambino per non allontanarvi dalla fila al check-in.

Qualche utile suggerimento

Mentre il piccolo è seduto e allacciato sul suo passeggino, intrattenetelo con qualche giochino da allacciare al passeggino in modo che non cada. Potete portare con voi una piccola borsa con qualche diversivo. Anche il tablet può essere una soluzione: caricate in memoria video e cartoon graditi dal piccolo per far trascorrere più velocemente il tempo dell’attesa. Ricordate anche che, in genere, in aeroporto è disponibile il wi-fi, per cui potete usufruirne gratuitamente per cercare piccoli giochi di intrattenimento.

Un altro utile consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano degli snack leggeri e secchi. Questi possono rivelarsi fondamentali in caso di ritardo del volo, ma anche per combattere un po’ di nausea in viaggio. Non dimenticate mai l’acqua: ovviamente in aeroporto è facile reperirla, ma è meglio averla a portata di mano.

Quello che non deve mai mancare

Sintetizziamo con un piccolo vademecum quello che vi serve per affrontare serenamente un viaggio in aereo con il vostro piccolo.

Ribadiamo che è fondamentale usare il passeggino in aeroporto ed assicurarsi che il bebè sia sempre seduto e correttamente allacciato. Ciò è utile per la sua sicurezza prima di tutto, per la vostra tranquillità e praticità in tutti gli spostamenti e le operazioni precedenti all’imbarco.

Oltre ai bagagli, è consigliabile avere a portata di mano il borsone per il cambio del piccolo, qualche snack, acqua in biberon e giochini per intrattenerlo durante l’attesa.

Come per i viaggi in auto, la sicurezza dei bambini è fondamentale. Le compagnie aeree aiutano i genitori favorendo l’imbarco prioritario di passeggini e seggiolini direttamente al gate. Questo vale, ovviamente, anche per gli ovetti e le navette.

Siate inflessibili per la sicurezza dei vostri piccoli

Siate sicuri e inflessibili: probabilmente il piccolo farà i capricci e vorrà scendere dal passeggino, soprattutto se da poco ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Il vostro atteggiamento è fondamentale, poiché i bambini percepiscono le vostre incertezze e sanno sfruttarle insistendo con piagnucolii e lamentele. Un’ottima soluzione è quella di provare a distrarli. Giocate con loro, o attraete la loro attenzione su qualche particolare da osservare durante l’attesa. I bambini, si sa, non riescono a mantenere la concentrazione per molto tempo. Per questo motivo, sta a voi genitori adottare trucchetti ed espedienti facili per risolvere le situazioni di stress. Ognuno di voi conosce i propri piccoli e sa come come prenderli. Non perdete la calma, mostratevi sicuri e determinati e anche i più piccoli si rassereneranno.

Per ogni dubbio o richiesta di aiuto

Infine, vi ricordiamo sempre di dare un occhio sul web riguardo le norme di sicurezze e le novità riguardo le buone norme da seguire in aeroporto.

Sappiate, inoltre, che le famiglie con bambini sul passeggino hanno sempre la precedenza. Chiedete alle hostess e vi verrà indicata la fila giusta per l’imbarco prioritario.

Per ogni dubbio, incertezza, o richiesta di aiuto, ricordate: c’è sempre il personale di terra a vostra disposizione. Rivolgetevi allo staff e di sicuro troverete la giusta soluzione per ogni inconveniente.

Buon viaggio!

Condividi