Undicesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Come sta procedendo la gravidanza? Ecco tutti i dettagli.

Sei all’undicesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

Sviluppo del bambino all’undicesima settimana di gravidanza

Ora hai un feto

Il tuo bambino non è più chiamato embrione. Questa settimana è l’inizio del periodo fetale. Tutti gli organi vitali dovrebbero essere a posto e molti hanno già iniziato a funzionare.

Parti maschili o femminili

Entro la fine di questa settimana, i genitali esterni del tuo bambino inizieranno a svilupparsi. In poche settimane, sarai in grado di vedere con un’ecografia se stai per avere una bambina o un bambino.

Sintomi all’undicesima settimana di gravidanza

Ti senti bloccata?

La stitichezza è comune durante la gravidanza, dovuta in parte ai cambiamenti ormonali, che possono rallentare la digestione. Sorseggie acqua durante il giorno e rimani attiva per mantenere le cose in movimento. Gli esercizi da poter fare in gravidanza sono molteplici, e possono apportare innumerevoli benefici.

Bruciore di stomaco

Potresti iniziare a sentire bruciore di stomaco (chiamato anche indigestione acida), una sensazione di bruciore che spesso si estende dalla parte inferiore dello sterno alla parte inferiore della gola. Molte donne hanno bruciori di stomaco per la prima volta durante la gravidanza o scoprono di peggiorare.

Non vedi il tuo sintomo?

Esistono in realtà innumerevoli sintomi, e ognuno varia da persona a persona. Non tutte sono uguali.

Lista di controllo all’undicesima settimana di gravidanza

Imparare a conoscere l’aumento di peso in gravidanza

Non preoccuparti se la nausea ti ha reso impossibile mangiare bene o se non hai ancora messo su molto peso. Se parti da un peso sano, gli esperti raccomandano di prendere da 1 a 5 kg durante il primo trimestre. L’importante è avere una dieta ben bilanciata ed equilibrata, assicurandosi di assumere tutti i nutrienti essenziali.

Costruisci la tua rete di supporto

Altre mamme possono offrire consigli e una profonda comprensione di quello che stai passando. Chiedi a un’amica di raccontarti i suoi ricordi migliori e peggiori della gravidanza. Oppure contatta altre mamma online.

Evita l’attesa

Fissa i tuoi controlli prenatali per la prima cosa al mattino o il primo appuntamento dopo pranzo. Non ci sono arretrati di pazienti da superare, quindi è meno probabile che tu debba aspettare.

Pancia all’undicesima settimana di gravidanza

Alcune donne hanno un bel pancione evidente, mentre altre sembrano essere incinte di sole due settimane. Ciò dipende dal corpo della persona in questione, e non tutti i sintomi sono uguali per ogni mamma.

Ricorda però di indossare indumenti comodi, di evitare assorbenti e di fare ciò che ti dice il tuo istinto.

Condividi