x

x

Una piccola biblioteca per il bambino: quali libri scegliere

Scegliete racconti che si riferiscano a esperienze della sua vita.

Quali libri dovrebbero esserci in una prima piccola biblioteca? Prima di tutto, cercate libri che il vostro bambino possa leggere comodamente. La regola generale: i bambini dovrebbero essere in grado di leggere una pagina con non più di cinque errori.

Scegliete storie semplici che ripetano parole e frasi o che abbiano un sacco di parole in rima e trame prevedibili. In questo modo, potreste far appassionare vostro figlio alla lettura.

Piccola biblioteca: le linee guida

Considerate gli interessi di vostro figlio. Scegliete racconti che si riferiscano a esperienze della sua vita, come andare dal dentista o entrare nella squadra di calcio. Se gli piace un certo autore o illustratore, cercate altri titoli di quella persona.

Puntate alla varietà. Non dimenticate titoli di poesia e saggistica.

Includete alcuni libri con sole illustrazioni. Mentre il vostro bambino guarda le immagini e racconta la storia con le sue parole, costruisce la sua capacità di raccontare storie. Sta anche imparando che le immagini forniscono indizi su ciò di cui parla la storia, un’abilità che lo aiuterà a capire le parole non familiari nei libri a stampa.

Prendete anche alcuni libri che sono al di là della sua capacità di lettura. Questi sono per voi da leggere ad alta voce insieme. La sua comprensione uditiva (capire ciò che sente) è molto più avanti della sua comprensione di lettura (capire ciò che legge). Questa attività, inoltre, è particolarmente benefica anche per i genitori.

piccola biblioteca bambino

La vostra vita ora

Chiamate la fatina dei denti! Mentre alcuni bambini cominciano a perdere i denti già a 4 o 5 anni, l’età media del primo dente è di 6 anni. Pensate a come celebrerete questo grande evento. Il vostro bambino metterà il dente sotto il cuscino sperando che la fatina dei denti lo scambi con del denaro? Se sì, quanto?

Alcune famiglie avvolgono il dente in un fazzoletto di carta, mentre altre usano una scatola elegante. Dato che il vostro bambino ha un sacco di denti da perdere nei prossimi anni, scegliete una routine che sarete felici di ripetere.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino di 6 anni: battaglie a letto

Routine calmanti per il bambino: promuovere il relax

Leggi anche