Argomenti trattati
La maternità è una delle esperienze più belle del mondo, ma è altrettanto importante prestare attenzione ai segnali del bambino. Dare alla luce un bel bambino, nutrirlo e farlo diventare una brava persona è un lavoro duro ma fantastico. Come neomamma affronterai un mucchio di sfide, ma una di queste si prende il maggior credito: capire il linguaggio di un neonato.
Capire i bisogni del tuo bambino, quando non può parlare da solo, richiede un sacco di energia. A volte ti lascia anche irritata e sopraffatta e potresti soffrire di baby blues. Questa guida mette in evidenza i più elementari dei bisogni di un bambino.
Sono stanco
Ogni bambino ha un modo diverso per dirti che è stanco. I segnali più comuni che indicano un bambino stanco sono:
- Movimenti a scatti
- Sbadigliare
- Fruscio
- Fissare il vuoto
- Succhiare le dita
- Perdere interesse per le persone e i giocattoli
Ho fame
Un neonato ha bisogno di essere nutrito 2-3 ore durante il giorno. Il tempo può variare tra 1-2 ore per un neonato, mentre è di 3-4 ore per i bambini più grandi. Quando ha fame, il tuo bambino:
- Fa rumori di suzione
- Si gira verso il seno
- Succhia il pollice
- Piange (se non gli si risponde rapidamente)
Sono pieno
Per quanto sia importante sapere quando il tuo bambino ha bisogno di cibo, è anche fondamentale che tu capisca quando il tuo bambino è pieno. Ecco come reagirà quando è pieno:
- Spingendo via il biberon
- Smettendo di succhiare
- Girando la testa lontano dal cibo
- Inarcando la schiena
- Rilassandosi e addormentandosi
Voglio giocare
I bambini che giocano sono i più felici di tutti. Quando il tuo bambino entra in quello stato d’animo giocoso lo riconoscerai immediatamente. Ecco cosa faranno:
- Un sacco di sorrisi e risatine
- Occhi larghi e luminosi
- Molti contatti con lo sguardo
- Movimenti fluidi
- Si avvicina a te
Ho bisogno di una pausa
Dopo essere stato giocoso e attivo, ci sono alte probabilità che il tuo piccolo fagottino di gioia si stanchi e voglia riposare un po’. Potrebbe non dormire ancora, ma potrebbe voler sdraiarsi un po’. Ecco come reagirà:
- Contorcendosi e scalciando
- Girandosi dall’altra parte
- Non mostrando interesse per i giocattoli
Quelli elencati sopra sono alcuni degli indizi più comuni del bambino. Proprio come noi adulti, i bambini reagiscono in modo diverso in situazioni diverse. Capire questi segnali potrebbe essere un po’ difficile all’inizio, ma man mano che tu e il tuo bambino vi conoscerete, diventerà davvero facile.