Durante la gravidanza ci si può sentire meravigliosamente bene durante se ci si prende cura del proprio corpo. Aumentare le vostre probabilità di trascorrere in maniera sana i nove mesi attenendovi alla seguente procedura sensata per mantenersi al top della condizione:
1. mangiare cinque o sei pasti ben equilibrati ogni giorno.
2. prendere una vitamina prenatale ogni giorno come indicato dal vostro ginecologo o dall’ostetrica.
3. bere molti liquidi-almeno otto, dieci bicchieri al giorno–evitare caffeina e coloranti artificiali.
4. non bere alcolici.
5. non fumare o permettete a voi stessi di essere esposti al fumo passivo.
6. esercizi– è importante per la vostra salute generale e può anche contribuire a ridurre lo stress. Fare esercizi appositi di gravidanza o camminare almeno quindici-venti minuti ogni giorno ad un ritmo moderato. A piedi in zone ombreggiate o al chiuso per prevenire il surriscaldamento.
7. ottenere il sonno sufficiente –almeno otto ore a notte. Se siete affetti da disturbi del sonno, vedete il vostro medico per un consiglio.
8. indossare scarpe comode, non limitative e riposatevi più volte al giorno per prevenire stanchezza e gonfiore di piedi, gambe e caviglie.
9. continuare a indossare una cintura di sicurezza durante la guida dei veicoli a motore. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, la parte della spalla del sistema di ritenuta deve essere posizionata sopra l’osso del collo. La subaddominale deve essere posta sotto l’addome più in basso possibile, sui fianchi e in tutta la parte superiore delle cosce, mai sopra l’addome.
10. non prendere farmaci o prodotti di erboristeria in gravidanza senza prima consultare il ginecologo o l’ostetrica.
I passi da seguire per stare bene sono molti come anche i corsi che ci sono in giro per le future mamme. Prendere parte a questi è sempre utile.
Vedi qui per altri consigli sulla gravidanza .
Cercate sempre la consulenza diretta del medico per eventuali domande o problemi.