Una pratica molto particolare che potrebbe aiutare così come deludere ulteriormente.
Argomenti trattati
Cos’è il tweaking del test di gravidanza? Significa modificare la foto di un test di gravidanza casalingo per cercare di vedere una seconda linea debole che indica la gravidanza. Non è una tecnica scientifica o medica. Le donne modificano le foto da sole o chiedono ad altri di aiutarle, di solito in gruppi online. Ci sono anche app che usano filtri per modificarle.
Per ottenere un chiaro risultato positivo su un test di gravidanza casalingo, di solito bisogna aspettare da qualche giorno a una settimana dopo aver perso il ciclo. Tuttavia, quelli che modificano i test sostengono di poter individuare un risultato positivo prima, anche se non è facilmente visibile a occhio nudo.
Alcune donne non vogliono aspettare fino a una settimana o più dopo il loro ciclo mancato per ottenere un risultato chiaro. Potresti volere la conferma prima che sei incinta perché:
I test di gravidanza domestici funzionano rilevando i livelli di un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG) nelle tue urine. Il tuo corpo inizia a produrre hCG dopo che un ovulo fecondato si impianta nel tuo utero. Quando sei appena incinta, però, il tuo corpo non produce ancora abbastanza hCG per dare un risultato chiaramente positivo su un test di gravidanza a casa.
Chi fa il test usa test di gravidanza non digitali, del tipo che mostra una linea se non sei incinta e due linee se lo sei. Dopo aver fatto il test, se non c’è una seconda linea evidente che indica la gravidanza, le donne fanno una foto del test e la modificano regolando la luce e il contrasto. I ritoccatori del test cercano una seconda linea molto debole nella foto ritoccata. Se ne vedono una (e determinano che non è una “falsa linea”, come descritto di seguito), pensano che il test stia raccogliendo livelli molto bassi di hCG e il risultato è effettivamente positivo.
Non ci sono studi scientifici sul tweaking del test, quindi non ci sono prove che sia un modo affidabile per ottenere una risposta sul fatto che tu sia incinta. Inoltre, le persone possono modificare le foto in modo diverso e interpretarle in una varietà di modi, quindi i risultati potrebbero dipendere da chi sta guardando la foto o facendo l’editing.
Tieni presente che un risultato negativo (in una foto modificata o meno) non significa necessariamente che non sei incinta, solo che non c’è abbastanza hCG presente per fornire un risultato positivo del test.
Per avere un risultato più certo, aspetta ancora qualche giorno e fai un altro test di gravidanza a casa. Se sei incinta, alla fine i tuoi livelli di hCG aumenteranno abbastanza da rendere la seconda linea chiaramente visibile. Puoi anche chiedere al tuo medico di confermare se sei incinta con un esame del sangue.
Ecco alcuni consigli passo dopo passo forniti da esperti:
Quando fai un test di gravidanza, stai cercando i segni di una seconda linea debole che potrebbe indicare che sei incinta.
Il problema è che ci sono molti fattori che potrebbero portarti a pensare erroneamente di vedere un risultato positivo. Questi includono:
Sfortunatamente, non c’è modo di sapere con certezza se stai vedendo una linea vera o una falsa. Puoi chiedere aiuto in un gruppo online se non ti senti sicura delle tue capacità di modificare o interpretare i test.
Il tweaking del test è qualcosa che puoi fare se hai fame di una risposta e non puoi aspettare. Tuttavia, tieni presente che il ritocco del test non funziona sempre e può portare a false speranze o ad ansia inutile.
Una preoccupazione è che una linea debole potrebbe essere un segno di una gravidanza chimica. Questa è una forma molto precoce di aborto spontaneo che accade quando un ovulo fecondato si impianta brevemente nell’utero ma viene poi espulso a causa di un difetto. Si “attacca” quanto basta per generare un po’ di hCG, ma non è una gravidanza vitale. Di solito non si saprebbe nemmeno che ciò è successo; si sanguinerebbe proprio intorno al momento previsto e non si saprebbe mai che è qualcosa di diverso da un normale ciclo.
Ottenere un risultato positivo precoce a causa della modifica del test, quindi, potrebbe causare un’inutile angoscia emotiva.
I primi segni di gravidanza possono includere avversioni al cibo, sbalzi d’umore, minzione frequente, affaticamento, seno dolente, leggero sanguinamento o spotting, e nausea. Tuttavia, non saprai con certezza se sei incinta finché non avrai un risultato chiaramente positivo su un test di gravidanza.
È anche possibile fare un esame del sangue per vedere se sei incinta. Questi test possono rilevare la gravidanza già da sei a otto giorni dopo l’ovulazione. Tuttavia, le analisi del sangue sono più costose di quelle delle urine e devono essere ordinate da un medico. Di solito vengono fatte solo se il tuo medico lo ritiene necessario o se ti stai sottoponendo a trattamenti per la fertilità.
Se continui a fare test di gravidanza a casa e hai problemi a ottenere un risultato chiaro, contatta il tuo medico per ordinare un esame del sangue.