Assicurati di prestare attenzione alle seguenti precauzioni, in modo da evitare gravi conseguenze.
Argomenti trattati
I marsupi possono essere usati per portare il bambino sul petto o sulla schiena. Nel corso del tempo, questo pezzo di abbigliamento è stato modificato per renderlo più confortevole non solo per il tuo bambino ma anche per te. Questi sono disponibili in vari stili di trasporto e gruppi di età.
I marsupi sono progettati in modo tale da sostenere il peso del tuo bambino. Tuttavia, l’uso di un marsupio non è suggerito per i bambini che sono sotto l’età di quattro mesi. Questo perché il tuo piccolo non è abbastanza forte da tenere la testa sollevata da solo. Ciò può portare a gravi lesioni al collo.
Per essere sicuri che tu e il tuo piccolo abbiate una grande esperienza con i marsupi, ecco alcune cose che devi sapere prima di prenderne uno.
Per quanto sembri facile, i marsupi possono provocare mal di schiena se non sono usati correttamente. Pertanto, prova a fare pratica con il marsupio a casa con e senza il tuo bambino, prima di uscire. Usa un sostegno quando ti pieghi per prendere qualcosa. Rafforzare il tuo core sarà di grande aiuto perché i tuoi muscoli centrali saranno i più utilizzati.
Un posizionamento sano dell’anca è cruciale per incoraggiare il suo normale sviluppo e per evitare la displasia dell’anca. Il marsupio del tuo bambino dovrebbe permettere alle sue anche di allargarsi in modo che le sue gambe siano a cavallo del tuo corpo. Quando usi un marsupio non mettere le gambe insieme, perché aumenta il rischio di displasia dell’anca.
Durante la stagione calda, vesti te e il tuo piccolo con abiti leggeri e ariosi. Quando esci cerca di stare all’ombra il più possibile per evitare la disidratazione. In inverno, invece, se decidi di tenere il tuo bambino fuori dal cappotto, vestilo con abiti invernali. Ma se pensi di tenerlo nel tuo cappotto, vestilo con abiti leggeri e indossa un cappotto premaman o di due taglie più grande. Chiudilo solo a metà per evitare di soffocare il bambino. Non coprirgli la testa con nessun tipo di coperta.
È comodo per te? Cerca un marsupio con spalline e vita larghe e imbottite. Questo aiuta a distribuire uniformemente il peso e rende più facile il trasporto del bambino. Non solo evita il movimento laterale del marsupio, ma riduce anche le possibilità che ti venga il mal di schiena. Mentre usi un marsupio assicurati di indossare scarpe comode per camminare.
Il tuo equilibrio si sposta quando usi un marsupio. Pertanto, assicurati di fare attenzione ai tuoi passi, specialmente quando porti il tuo fagottino sul davanti. Non portarlo sul davanti mentre lavori in cucina perché potrebbe bruciarlo.
Ora che conosci tutte le precauzioni, ecco cinque semplici regole da ricordare.
Stretto: assicurati che il bambino non sia troppo stretto, perché può causare surriscaldamento o difficoltà di respirazione.
In vista in ogni momento: il viso del tuo bambino deve essere in vista. Dovresti essere in grado di vedere il suo viso senza dover togliere il panno dal suo viso.
Abbastanza vicino da baciare: guarda se la testa del tuo bambino è abbastanza vicina per poterlo baciare. Questo serve a garantire che la sua testa rimanga fuori dal marsupio o dal telo dell’imbragatura per evitare il soffocamento.
Tenere il mento lontano dal petto: se il mento tocca il petto, può causargli problemi di respirazione. Pertanto, assicurati che non sia così.
Schiena sostenuta: controlla e assicurati che la spina dorsale/schiena del tuo bambino sia allineata correttamente con il marsupio.