La gravidanza comporta ogni tipo di pietra miliare, sia quella divertente che quella meno piacevole. Ecco quali sono...
Argomenti trattati
Le pietre miliari della gravidanza sono delle montagne russe adrenaliniche: vi aspetta un viaggio fantastico e selvaggio! La gravidanza comporta ogni tipo di pietra miliare, sia quella divertente che quella meno divertente. Anche se sono dolorose, significa che il vostro bambino sta crescendo bene. Ci sono ancora cose da festeggiare (o forse solo da riconoscere) come progressi verso un bambino sano.
Uno dei primi segnali della gravidanza può essere il dolore al seno e la sensazione di pesantezza. Questo sintomo può iniziare già due settimane dopo il concepimento. Potreste notarlo prima ancora di pensare di fare un test di gravidanza.
La nausea non è uno scherzo e può iniziare tra le due e le otto settimane. Tenere i salatini sul comodino per fare uno spuntino prima di alzarsi è una pietra miliare che nessuno ama, ma che molte persone affrontano.
Le avversioni e le voglie di cibo possono iniziare prima, ma in genere cominciano quando ci si avvicina al secondo trimestre. Alcune donne hanno anche un aumento del senso dell’olfatto, che può colpire anche nel primo trimestre.
Sebbene la temuta attesa di due settimane sia orribile, soprattutto se si sta cercando attivamente di rimanere incinta, il test di gravidanza positivo è un ottimo motivo per festeggiare. Questa pietra miliare è la prima prova concreta che siete in attesa. Potreste essere in ansia per il momento giusto in cui farlo. La maggior parte dei test è molto accurata quando mancano le mestruazioni, anche se alcuni vantano risultati più precoci.
Molti medici e ostetriche fissano il primo appuntamento intorno alle otto settimane. Anche se il test di gravidanza è positivo, si attende questo appuntamento con il fiato sospeso. La possibilità di vedere il bambino attraverso un’ecografia contribuisce a calmare le vostre paure e a confermare la vitalità della gravidanza. Questo appuntamento vi toglie un grosso peso dalle spalle. A questo punto dovreste essere in grado di sentire il battito cardiaco del bambino.
Dodici settimane sono un numero enorme quando si parla di gravidanza. È il momento in cui il tasso di aborto spontaneo diminuisce e si può cominciare a rilassarsi un po’ di più. L’ingresso nel secondo trimestre di gravidanza è un traguardo importante per molte ragioni.