Caffè? Perché tu e il tuo uomo dovreste desiderare di passare al decaffeinato

Se sei alla ricerca di un bambino, sia tu e il tuo partner dovreste ripensare quella terza tazza di caffè. Un nuovo studio dal National Institutes of Health e Ohio State University di Columbus, pubblicato nell’ opuscolo fertilità e sterilità, che trova due o più bevande a base di caffeina ogni giorno nelle settimane prima del concepimento aumentano il rischio di aborto spontaneo di una donna.
C’è qualcosa riguardante le persone dedite al caffè come lo sono io, tuttavia, per ridurre il rischio. I ricercatori dicono che prendere un multivitaminico sia prima del concepimento e sia durante la gravidanza riduce il rischio di aborto.
Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato lo stile di vita di 344 coppie iscritte all’ indagine longitudinale della fertilità. Tutte le coppie avevano avuto gravidanze di unico nato e sono state seguite da prima del concepimento fino alla settima settimana di gestazione. Secondo il comunicato stampa, i ricercatori hanno valutato fattori come il consumo di bevande contenenti caffeina per determinare la loro “hazard ratio”, o il quotidiano rischio di perdita di gravidanza per un periodo di tempo determinato. Il fattore più importante se una donna ha abortito era età; una donna di oltre 35 anni di età ha avuto quasi due volte il rischio di aborto spontaneo rispetto ad una donna più giovane. Per una mamma di 37 anni che voglia avere un altro bambino, questa non è una buona notizia per me. Sospiro.
Ma bere due o più tazze di bevande contenenti caffeina inoltre ha causato il rischio di aborto spontaneo, ciò valeva per entrambi uomini e donne. Come il ricercatore Dr. Buck Louis ha spiegato, “i nostri risultati indicano inoltre che il partner maschile è troppo importante. Il maschio è altrettanto fortemente associato con la perdita di gravidanza come le femmine se beve molti caffè”

  • CORRELATI: Che cosa fare..–e non fare ..–per non causare un aborto spontaneo

Interessante è anche che gli studi precedenti hanno esaminato il consumo della caffeina nella gravidanza iniziale come un possibile fattore di rischio per l’ aborto, ma i ricercatori hanno notato che potrebbe essere possibile che questi dati siano eccessivamente influenzati da quante donne rinuncino al caffè a causa della nausea e delle avversioni alimentari, che sono segni di una gravidanza sana. Questi risultati hanno analizzato anche l’uso di bevande contenenti caffeina prima del concepimento, quindi questo offre una più forte prova di un’associazione.
Per quanto riguarda l’uso del multivitaminico, i ricercatori hanno notato una riduzione del 55 per cento del rischio di perdita di gravidanza in donne che lo assumevano giornalmente prima del concepimento; una riduzione di rischio del 79 per cento è stata trovata per le donne che hanno continuato a prendere le vitamine durante la gravidanza iniziale. I risultati hanno confermato che assumendo un multivitaminico contenente la vitamina B6 e l’ acido folico ha contribuito a ridurre il rischio.

  • Sei incinta? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita giornaliera sulla gravidanza

Vale la pena ricordare che questo studio non prova causa ed effetto, ma invece offre spiegazioni possibili per l’elevato rischio dell’ aborto spontaneo. Ma se stai tentando di concepire, perché non controllare tutto per garantire una gravidanza sana? Oh, ed è un troppo divertente che il tuo partner debba rinunciare a qualcosa!
Melissa Willets è uno scrittrice, una blogger e una mamma. Seguila su Twitter (@Spitupnsuburbs), dove lei racconta il suo amore per l’esercizio fisico e bere caffè, ma mai contemporaneamente.

Condividi