Trucchi utili per l’addestramento al vasino

Prestare attenzione ai segnali è estremamente importante.

L’addestramento al vasino è una delle sfaccettature più delicate dell’infanzia. Il tuo neonato va avanti nel suo viaggio per diventare un bambino, e inizierà a diventare più indipendente di giorno in giorno. Durante questo periodo, incontrerai milioni di pietre miliari commoventi e adorabili. Tuttavia, c’è una pietra miliare che ti richiederà di prestare molta attenzione. Stiamo parlando di quel momento del loro viaggio in cui mostrano segni di essere pronti a passare dal pannolino al vasino.

Ogni bambino raggiunge questa pietra miliare al proprio ritmo. Tuttavia, i bambini di solito iniziano a mostrare segni di preparazione al vasino tra gli 8 mesi e i 2 anni. Ecco alcune domande che dovresti farti per capire se il tuo bambino è pronto:

  • Si sveglia dopo un lungo pisolino con il pannolino asciutto? Se il pannolino è asciutto dopo un pisolino di circa due ore, è un segno che è pronto per il vasino.
  • Pensi che il tuo piccolo sia in grado di camminare e sedersi sul vasino senza troppo sostegno da parte tua o del tuo partner?
  • Riesce a tirarsi giù i pantaloni da solo?
  • Ti segue in bagno ed esprime fascino per lo sciacquone? Se lo fa, significa che è a suo agio con il rumore dello sciacquone e ha familiarità con l’ambiente del bagno.

Insegnare al tuo bambino a controllare l’intestino e la vescica può essere un compito difficile. Avrai diverse domande lungo la strada, per non parlare dei diversi incidenti. Non c’è un solo approccio migliore, ma molti modi diversi per affrontare questo processo.

Presta attenzione ai segnali

Secondo alcuni rapporti, il momento più efficace per iniziare ad addestrare il tuo bambino al vasino è durante i suoi primi due anni. Durante questo periodo, stai all’erta e cerca questi segnali:

  • Il tuo bambino insisterà a tirarsi su e giù i pantaloni
  • Tirerà il pannolino prima/dopo aver fatto la pipì o la pupù
  • Si agita o piange se ha il pannolino bagnato o sporco
  • Cercherà di esprimere il suo bisogno di fare la pipì o la cacca con le parole o potrebbe semplicemente balbettare
  • Comincia a capire e a rispondere al vocabolario del bagno

Porta il tuo bambino con te per scegliere il vasino

Quando vai a comprare un vasino per il tuo bambino, portalo con te. Fagli prendere confidenza con i diversi tipi di sedili disponibili. Questo lo farà anche sentire entusiasta di essere coinvolto e di sedersi sul suo nuovo vasino.

Familiarizzare con il seggiolino

Prova a farlo sedere sul suo nuovo seggiolino con i vestiti addosso per qualche giorno, solo per farlo sentire a suo agio con il seggiolino e con il sedersi e l’alzarsi. Gradualmente, puoi iniziare a farlo sedere sul sedile del vasino senza pantaloni e pannolini.

Capire i modelli di alimentazione

Una volta che i bambini sviluppano certe abitudini alimentari, è facile capire quando avranno bisogno di usare il vasino. Alla fine, si inizia ad osservare uno schema regolare. Per esempio, se il tuo bambino normalmente fa la cacca dopo il primo pasto della giornata, fallo sedere sul vasino subito dopo aver mangiato. Se hai notato che il tuo bambino urina 30 minuti dopo aver bevuto il latte, prova a farlo sedere sul vasino in quel periodo. Seguendo questi segnali, l’addestramento al vasino diventerà molto più semplice.

Condividi