Le mamme veterane spiegano quali sono i loro migliori trucchi per rendere la vita con i bambini un po' più semplice.
Argomenti trattati
Esistono molti trucchi per mamme che rendono la vita più facile. Dal momento in cui annunciate la gravidanza, sarete inondate di consigli da parte di familiari, amici, coetanei e social media. Purtroppo non tutti saranno utili e l’afflusso di informazioni può farvi sentire più stressate che preparate.
Se siete alla ricerca di consigli che vi facilitino la vita da neomamma, non cercate oltre. Abbiamo chiesto alla nostra comunità di mamme veterane quali sono i loro migliori trucchi per rendere la vita con i bambini un po’ più semplice.
Create delle borse individuali per il cambio che includano un pannolino e delle salviette, in modo da poterne prendere una e correre al fasciatoio, invece di frugare nella borsa dei pannolini per trovare quello che vi serve. Il sacchetto in cui riporre tutto può fungere anche da sacco della spazzatura per i pannolini sporchi!
Usate la lavastoviglie invece di passare innumerevoli ore a lavare a mano biberon e parti del tiralatte. Assicuratevi di utilizzare un detersivo per piatti trasparente e libero e, se lo avete, attivate sempre la funzione di sterilizzazione. È possibile acquistare gabbie per lavastoviglie per i piccoli biberon e le parti del tiralatte per rendere ancora più facile il lavaggio e lo scarico.
Se intendete avvalervi di una tata o di un servizio di asilo nido, prendete in considerazione la possibilità di utilizzare due borse per pannolini separate o uno zaino per rimanere organizzati ed evitare di fare e rifare continuamente le valigie. Una delle nostre mamme ha anche suggerito di chiedere alla tata di essere responsabile di tenere la propria borsa rifornita, in modo che tutte le borse siano sempre pronte all’uso.
Forse non penserete che il semplice fatto di togliere le salviette dalla confezione vi causerà tanto stress come neomamma, ma non lasciatevi ingannare. Quando si ha una mano sola per tenere su le gambe del bambino, l’ultima cosa di cui si ha bisogno è che le salviette si incastrino tra loro e che se ne estraggano diverse in una volta sola. Una soluzione semplice è quella di mettere un elastico o un laccio per capelli intorno al contenitore delle salviette. È una soluzione così semplice che farà una grande differenza quando dovrete cambiare più pannolini sporchi in un giorno.