Argomenti trattati
Ci sono un sacco di motivi che portano le famiglie ad essere sovraccariche di giochi per bambini. É veramente semplice avere la casa di nuovi giocattoli, dalle feste di compleanno ai premi per la pagella scolastica, ogni scusa è buona per riempire i bambini di oggetti.
Avere una casa piena di giochi non aggiunge nessun valore in più ai nostri figli o a voi. In realtà , un numero crescente di genitori ed esperti sono arrivati a credere che staremmo tutti meglio con molta meno roba. Continuate a leggere e scoprite perché troppi giocattoli fanno male, e come si fa per ridurre la loro quantità in casa.
Troppi giocattoli fanno male: i problemi
In uno studio condotto su 36 bambini, dai 18 ai 30 mesi, presso l’Università di Toledo in Ohio, i ricercatori hanno invitato i bambini in un laboratorio di sala giochi in due occasioni. Alla prima visita, la stanza era dotata di soli quattro giocattoli. Alla seconda visita, la stanza aveva 16 oggetti. Mentre i bambini toccavano fisicamente più giochi durante la loro visita alla seconda sala giochi, più piena, era la prima sala giochi che li coinvolgeva di più.
Non sono solo i bambini a soffrire quando ci sono troppi giocattoli, ma è anche un sacco di lavoro per i genitori, che devono costantemente ripulire e riordinare la casa.
Inoltre, è anche importante far rendere conto ai vostri bambini i problemi ambientali e l’impatto negativo che ha tutta quella plastica che avvolge le confezioni dei loro giocattoli. É un buon modo per sensibilizzarli sul tema ambientale.
Scegliere i giocattoli giusti
Ciò non significa che dovete smettere di comprare giocattoli ai vostri figli. Un suggerimento è quello di scegliere bambole, treni o piccole auto, ossia cose che richiedano ai bambini di essere creativi e di utilizzare la loro immaginazione.
Come ridurre la quantità di giocattoli in casa
Per contribuire a ridurre l’afflusso di giocattoli, potete considerare di usarli come regali riciclati oppure regalarli a persone bisognose. Includete sempre i vostri bambini nel processo di donazione. Non tutti i bambini risponderanno felicemente, ed è più che normale. Ma non è un motivo per rinunciare al compito.
Può essere un buon modo riorganizzare i giocattoli, suddividendoli per categorie e aggiungendo delle etichette, così sarà facile riconoscerli e rimetterli a posto.
Inoltre, prima di acquistare un giocattolo per vostro figlio, chiedetevi: “quanto tempo durerà ?” “per quanto lo userà ?”.