x

x

Troppi bambini in classe: come comportarsi?

Cercate di organizzarvi per passare un po' di tempo nell'aula.

Troppi bambini in classe: come comportarsi? La maggior parte degli educatori della prima infanzia crede che i bambini più piccoli vadano meglio in classi con meno di 15 studenti. Più piccola è la classe, più individualizzata è l’istruzione e, spesso, migliori sono le prestazioni degli studenti. Tuttavia, molte scuole nelle aree urbane devono mettere i bambini in una classe più grande.

Prima di tutto, dovreste assicurarvi di scegliere una scuola adatta per vostro figlio, captando i segnali di una scuola sbagliata.

Troppi bambini in classe: come comportarsi?

Se siete preoccupato che la classe di vostro figlio sia troppo affollata, cercate di organizzarvi per passare un po’ di tempo nell’aula in modo da poter vedere di persona come si svolge la giornata. Molti insegnanti lavorano bene con una classe numerosa e potreste vedere che vostro figlio riceve molta attenzione.

Troppi bambini in classe asilo

Se, tuttavia, pensate che vostro figlio si stia perdendo nella confusione:

  1. Chiedete all’insegnante se potete fare volontariato in classe per progetti speciali o quando ha bisogno di aiuto extra.
  2. Parlate con l’insegnante della possibilità di organizzare un gruppo di genitori che si offrano volontari per aiutare regolarmente in classe.
  3. Rivolgetevi all’amministrazione della scuola per valutare la possibilità di assumere un nuovo insegnante o degli assistenti di classe. Gli assistenti sono meno costosi da assumere rispetto ai nuovi insegnanti e possono fare una grande differenza in classe.
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino si comporta troppo bene a scuola: c’è da preoccuparsi?

Cosa fare se l’insegnante sembra disorganizzato?

Leggi anche