Il tuo bambino è ormai vigile e attento.
Argomenti trattati
Sei alla trentunesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Le pupille del tuo bambino possono contrarsi ed espandersi, e potrebbe essere in grado di rilevare i contorni sfumati delle forme, ma non i loro colori.
La maggior parte delle donne sceglie i farmaci per aiutarle a gestire il dolore del travaglio. Tuttavia, ci sono anche vantaggi per un approccio naturale senza farmaci.
Se sei depressa, potresti nascondere le tue emozioni per evitare di ferire gli altri.
Sei al settimo mese.
Può girare la testa da un lato all’altro, e le sue braccia, le gambe e il corpo stanno iniziando a rimpolpare mentre il grasso necessario si accumula sotto la sua pelle.
Probabilmente il tuo bambino si muove molto, quindi potresti avere problemi a dormire con tutti i calci e le capriole che ti tengono sveglia. Consolati: tutto questo movimento è un segno che il tuo bambino è attivo e sano.
Hai notato che i muscoli del tuo utero si stringono di tanto in tanto? Molte donne sentono queste contrazioni casuali – chiamate contrazioni di Braxton Hicks – nella seconda metà della gravidanza. Spesso durano circa 30 secondi, sono irregolari e, a questo punto, dovrebbero essere poco frequenti e indolori.
Potresti aver notato qualche perdita di colostro dal tuo seno ultimamente. Se è così, prova a infilare degli assorbenti per l’allattamento nel tuo reggiseno per proteggere i tuoi vestiti (altrimenti, non c’è niente di cui preoccuparsi. I tuoi seni stanno producendo colostro anche se non ne vedi).
Celebra la tua fantastica pancia incinta facendoti applicare un disegno all’henné (vai da un artista che usi il tipo puro e naturale) o facendo un calco della pancia. Potresti anche voler spendere soldi per delle foto professionali della tua gravidanza.
Se gli amici e la famiglia si sono offerti di dare una mano dopo la nascita del tuo bambino, fai subito un piano di sostegno. Imposta un programma in modo che ogni persona abbia un compito specifico (come portare un pasto) e una data per farlo. O, ancora meglio, chiedi a un amico di coordinare ciò per te.