Presta attenzione ai tuoi sintomi, in particolar modo ad eventuali gonfiori anomali.
Argomenti trattati
Sei alla trentottesima settimana di gravidanza? Ormai manca poco al grande giorno, ed è necessario prepararti e informarti quanto più possibile.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Sia le unghie delle mani che quelle dei piedi sono ora completamente formate. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di una spuntatina alle unghie subito dopo la nascita.
Alimentata da grandi esplosioni di energia, potresti ritrovarti a pulire a fondo la cameretta, a sistemare l’attrezzatura del bambino e a congelare le lasagne.
Puoi ridurre il gonfiore rimanendo attiva, mettendo i piedi in alto, sdraiandoti su un lato e (sorprendentemente) bevendo molta acqua.
Sei al nono mese!
La tua bambina ha una presa salda, che presto potrai testare quando le terrai la mano per la prima volta.
Ti stai chiedendo di che colore saranno gli occhi del tuo bambino? Potresti non essere in grado di dirlo subito. Se è nato con gli occhi marroni, probabilmente rimarranno marroni. Se è nato con occhi grigio acciaio o blu scuro, potrebbero rimanere grigi o blu o diventare verdi, nocciola o marroni entro i 9 mesi. Questo perché le iridi del bambino (la parte colorata dell’occhio) possono guadagnare più pigmento nei mesi dopo la nascita, ma di solito non diventano più “chiare” o più blu. Gli occhi verdi, nocciola e marroni hanno più pigmento degli occhi grigi o blu.
Un po’ di gonfiore ai piedi e alle caviglie è normale durante queste ultime settimane, ma chiama subito il tuo medico o l’ostetrica se noti un gonfiore eccessivo o improvviso ai piedi o alle caviglie. Questi sono sintomi di una grave condizione chiamata preeclampsia.
Potrebbe essere più difficile che mai stare abbastanza bene da dormire bene la notte. Se puoi, prenditela comoda durante il giorno: questa potrebbe essere la tua ultima possibilità di farlo per un bel po’.
Mentre dormi, è probabile che tu faccia dei sogni intensi. L’ansia sia per il travaglio che per diventare genitore può alimentare molti strani voli di fantasia inconscia.
Purtroppo, problemi seri, come la preeclampsia, possono colpire alla fine della gravidanza. Stai attenta ai sintomi che giustificano una chiamata al tuo medico o all’ostetrica.
Non c’è niente di meglio che tornare in una casa pulita con il tuo nuovo bambino!