Presta particolare attenzione agli sbalzi d'umore, e contatta il medico se ne senti la necessità.
Argomenti trattati
Sei alla trentesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Le cellule della pelle del tuo bambino stanno producendo il pigmento che dà alla pelle il suo colore. Tuttavia, la maggior parte della produzione di melanina non avviene fino a dopo la nascita.
Come minimo ti serviranno vestiti e pannolini, oltre a seggiolino, passeggino e culla. Inizia ad attrezzarti.
La posizione del missionario può diventare più difficile da gestire. Per fortuna, ci sono molte posizioni sessuali alternative per la gravidanza.
Sei al settimo mese.
Circa mezzo litro di liquido amniotico circonda il tuo bambino. La quantità raggiungerà il suo massimo intorno alle 34-36 settimane.
Il tuo bambino può ora essere in grado di vedere forme poco chiare. Le sue pupille sono in grado di contrarsi ed espandersi, permettendo ai suoi occhi di far entrare più o meno luce.
Potresti sentirti un po’ stanca in questi giorni, specialmente se hai problemi a dormire.
Il rilassamento dei legamenti può far sì che i tuoi piedi si allarghino in modo permanente, quindi potresti dover investire in alcune scarpe nuove di una misura più grande.
La combinazione di sintomi scomodi e cambiamenti ormonali può provocare un ritorno degli sbalzi d’umore. È normale preoccuparsi di come sarà il tuo travaglio o se sarai un buon genitore. Tuttavia, se non riesci a scuotere la tristezza o ti senti sempre più irritabile o agitata, potresti essere tra le donne in attesa che combattono la depressione durante la gravidanza. Fai sapere anche al tuo operatore sanitario se sei spesso nervosa o ansiosa.
Come vuoi essere assistita durante il travaglio e quando arriva il tuo bambino? Pensa alle tue preferenze, poi discutine con il tuo fornitore.
Durante la visita all’ospedale o al centro nascite, probabilmente visiterai le sale di travaglio e di recupero e avrai una panoramica delle politiche di base. Chiedi se puoi preregistrarti prima del parto.