Inizia ad acquistare tutto l'occorrente per te e il tuo bambino!
Argomenti trattati
Sei alla trentaseiesima settimana di gravidanza? Ormai manca poco al grande giorno, ed è necessario prepararti e informarti quanto più possibile.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
La maggior parte dei bambini è già a testa in giù. Se la posizione del tuo bambino non è chiara, il tuo medico può fare un esame interno o un’ecografia.
Vai subito in ospedale se hai un gonfiore anomalo, forti mal di testa, cambiamenti nella visione o dolore addominale superiore. Potrebbe trattarsi di preeclampsia.
Molte cose da fare: installare rivelatori di monossido di carbonio, assemblare un kit di primo soccorso, abbassare il riscaldamento dell’acqua, installare protezioni per le finestre.
Sei al nono mese!
Il tuo bambino sta ancora mettendo su chili, al ritmo di circa un grammo al giorno.
Il tuo bambino sta perdendo la maggior parte della sua copertura pelosa (lanugine), così come la sostanza cerosa che ha protetto la sua pelle durante il suo lungo bagno amniotico. Ingoia entrambe queste sostanze, insieme ad altre secrezioni, dando luogo a una miscela nerastra chiamata meconio che formerà il contenuto dei suoi primi movimenti intestinali.
Molto probabilmente il tuo bambino è già a testa in giù. Tuttavia, se non lo è, il tuo medico può suggerirti di programmare una versione cefalica esterna in cui viene applicata una pressione sul tuo addome per cercare di manipolare il tuo bambino in una posizione a testa in giù.
Ora che il tuo bambino sta occupando così tanto spazio, potresti avere problemi a mangiare un pasto di dimensioni normali. Pasti più piccoli e frequenti sono spesso più facili da gestire a questo punto. Ricordati, però, di assumere sempre i nutrienti essenziali per te e il tuo bambino.
Potresti avere più facilità a respirare quando il tuo bambino inizia a “scendere” nel tuo bacino. Questo processo – chiamato alleggerimento – spesso avviene qualche settimana prima del travaglio se lui è il tuo primo bambino. Se hai partorito prima, probabilmente non accadrà prima dell’inizio del travaglio.
Se il tuo bambino scende, potresti sentire una pressione aggiuntiva nell’addome inferiore, che potrebbe rendere la camminata sempre più scomoda. Probabilmente scoprirai che dovrai fare pipì ancora più frequentemente. Se il tuo bambino è molto basso, potresti sentire anche molta pressione vaginale e disagio. Alcune donne dicono che è come se avessero una palla da bowling tra le gambe.
Assicurati di rivedere i segni del travaglio con il tuo medico o l’ostetrica e scopri quando vuole sentirti.
Quando cucini, inizia a raddoppiare le ricette e a congelarne la metà. Quando il tuo neonato è qui, ti piacerà avere pasti cucinati in casa che puoi riscaldare velocemente.
Le cose chiave da portare includono la tua tessera sanitaria, articoli da toilette, vestiti comodi, un vestito per tornare a casa per il tuo bambino, un caricabatterie per il telefono e spuntini per dopo il travaglio.