Da un momento all'altro potrebbe verificarsi la rottura delle acque!
Argomenti trattati
Sei alla trentanovesima settimana di gravidanza? Ormai manca poco al grande giorno, ed è necessario prepararti e informarti quanto più possibile.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Congratulazioni! Il tuo bambino è ora a termine. Questo significa che è più probabile che nasca sano rispetto ai bambini nati prima.
Camminare è un’attività sicura da continuare per tutti i nove mesi di gravidanza. Cerca di fare dai 20 ai 30 minuti al giorno.
Più allatti, più latte produrrai: da 8 a 12 volte ogni 24 ore è più o meno l’obiettivo.
Sei al nono mese!
Il tuo bambino è a termine questa settimana e aspetta di salutare il mondo! Il termine completo è da 39 a 40 settimane. I bambini nati prima di 37 settimane sono pretermine, da 37 a 38 settimane sono pretermine, 41 settimane sono tardivi, e quelli nati dopo 42 sono post-termine.
Continua a costruire uno strato di grasso per aiutare a controllare la sua temperatura corporea dopo la nascita.
Continua a prestare attenzione ai movimenti del tuo bambino. Fai sapere subito al tuo medico o all’ostetrica se sembrano diminuire. Il tuo bambino dovrebbe rimanere attivo fino al parto, e un notevole rallentamento dell’attività potrebbe essere un segno di un problema.
A un controllo prenatale, il tuo medico potrebbe fare un esame interno per vedere se la tua cervice ha iniziato a maturare: ammorbidendosi, effondendosi (assottigliandosi) e dilatandosi (aprendosi). Tuttavia anche con queste informazioni, non c’è ancora modo di prevedere esattamente quando il tuo bambino sta arrivando.
Chiama il tuo medico se pensi che le tue acque possano essersi rotte. A volte c’è un grande zampillo di liquido, ma a volte c’è solo un piccolo zampillo o una perdita lenta. Non cercare di fare la diagnosi da sola. Chiama anche se sospetti solo di avere una perdita. Se le acque si rompono ma le contrazioni non iniziano presto, sarai indotta.
È normale sembrare ancora incinta dopo il parto. Ci sono voluti nove mesi per arrivare qui, dopotutto.
Fai una lista di spettacoli in streaming, compra o prendi in prestito riviste e libri, o abbonati a qualche nuovo podcast. Potresti aver bisogno di distrarti durante le lunghe ore del primo travaglio.
Se hai intenzione di allattare e non hai ancora comprato reggiseni da allattamento, questo è il momento giusto. Portali in ospedale: li vorrai per il comfort e il sostegno.