Argomenti trattati
Prestare attenzione all’alimentazione in gravidanza è molto importante, e per fortuna esistono degli spuntini davvero deliziosi e salutari.
Frullato
Un frullato vivace con zenzero per calmare la nausea ti darà una spinta rinfrescante a casa o in viaggio.
Perché fa bene:
- Il mango è un’ottima scelta per la vitamina A, un nutriente che supporta un forte sistema immunitario.
- Il cavolo include un’abbondanza di fibre, calcio, vitamina K e folato (la forma naturale di acido folico che può proteggere dai difetti del tubo neurale).
- Il succo d’arancia, come probabilmente sai, è un concentrato di vitamina C, ma è anche ricco di potassio e folato. Opta per le varietà fortificate per aumentare il tuo apporto di calcio e vitamina D.
- Lo zenzero non solo allevia le nausee mattutine, ma allevia anche i bruciori di stomaco, aiuta a prevenire il raffreddore e l’influenza ed è un antinfiammatorio naturale, che migliora la circolazione.
Ingredienti:
- 1⁄2 tazza di ghiaccio
- 1 tazza di mango congelato
- 2 tazze di cavolo, tritato grossolanamente
- 1⁄2 pollice di zenzero, sbucciato e tritato
- 1 tazza di succo d’arancia fortificato
Indicazioni:
Aggiungere il ghiaccio al frullatore e frullare fino a quando non viene frantumato. Quindi aggiungere il mango, il cavolo, lo zenzero e il succo d’arancia. Frullare fino a quando liscio e spumoso. Regola il sapore come necessario: più mango per la dolcezza, più zenzero per le spezie. Servire immediatamente.
Barretta energetica
Le barrette energetiche ripiene di frutta e noci sono proprio ciò di cui le donne incinte affaticate hanno bisogno per superare il crollo pomeridiano.
Perché fa bene:
- I datteri forniscono calcio per la crescita delle ossa del feto e fibre per tenere sotto controllo la temuta stitichezza.
- Le albicocche sono ricche di ferro, che elimina l’anemia sul nascere.
- Le ciliegie sono cariche di potassio (un modo naturale per evitare i crampi alle gambe) e ricche di vitamina C per combattere le infezioni e regolare la digestione.
- I semi di lino sono ricchi di fibre e acidi grassi omega 3; inoltre, aiutano ad abbassare il colesterolo.
- Le arachidi contengono 7 grammi di proteine per oncia.
- Le noci forniscono una dose salutare di acidi grassi omega 3 per aiutare lo sviluppo del cervello del bambino.
Ingredienti:
- 1⁄3 tazza di miele
- 1⁄3 tazza di acqua
- Un terzo di tazza di burro di mandorle
- 2⁄3 tazza di semi di lino macinati
- 2⁄3 tazza di frutta secca (ciliegie, albicocche, datteri)
- Due terzi di tazza di noci e semi (noci, arachidi)
Indicazioni:
Mescolare i primi quattro ingredienti fino a quando sono combinati. Tritare grossolanamente la frutta secca e le noci. Aggiungili al composto e mescola. Premi in una teglia foderata e cuoci a 150 gradi fino a quando i bordi sono tostati (circa 20-25 minuti).
Togliere e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigo a raffreddare. Una volta freddo, sollevare la carta forno, mettere su un tagliere e tagliare in barre di dimensioni uniformi. Avvolgere e conservare in frigorifero o nel congelatore.
Bastoncini di carota
Rendi i bastoncini di carota più allettanti con una salsa sostanziosa che ha il suo peso nutrizionale.
Perché fa bene:
- L’olio d’oliva è ampiamente considerato un grasso sano che non solo abbassa il rischio di malattie cardiache, ma ha anche dimostrato di sostenere i livelli di insulina e il controllo dello zucchero nel sangue.
- Lo yogurt greco ha una dose massiccia di calcio e proteine (circa 12-17 grammi per porzione), mentre i suoi probiotici – o batteri buoni – possono mantenere il tuo sistema digestivo in forma.
- Il cavolfiore ha una quantità sorprendentemente alta di vitamine C e K, che rafforza i vasi sanguigni – qualcosa di cui le future mamme hanno bisogno con l’aumento del flusso sanguigno durante il parto.
- L’aglio e la cipolla sono entrambi ricchi di utili composti di zolfo che vantano benefici cardiovascolari.
- Il miele possiede proprietà antibiotiche naturali e costituisce un fantastico dolcificante alternativo, in modo da poter ridurre lo zucchero.
Ingredienti:
- 1 testa di cavolfiore, tagliata in pezzi da 1 pollice
- 1 spicchio d’aglio, sbucciato
- 4 cucchiai di olio d’oliva, divisi
- 1 cipolla tritata e 1 tazza di yogurt greco normale
- 1 cucchiaino di miele
- Un cucchiaino di scorza di limone, 3 cucchiaini di succo di limone
- Pizzico di sale
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Indicazioni:
Mescola il cavolfiore e l’aglio in 1 cucchiaio di olio d’oliva, e cospargi di sale. Distribuire il composto su una teglia da forno. Arrostire a 200 gradi fino a quando sono teneri e cominciano a dorare (circa 20 minuti). Mettere da parte per raffreddare.
Nel frattempo, scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e un po’ di sale. Cuocere fino a quando la cipolla è traslucida, poi alzare il fuoco e mescolare fino a quando la cipolla è dorata.
Trasferire il cavolfiore, l’aglio, la cipolla, lo yogurt, il miele, la scorza di limone, il succo di limone e 1 cucchiaio di olio d’oliva in un robot da cucina. Ridurre in purea fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere sale a piacere.
Metti la salsa in una ciotola o in un piatto da portata per servire. Da gustare con verdure fresche, come carote, indivia o sedano.