Ecco tutte le soluzioni a portata d'occhio.
Argomenti trattati
Il trattamento della fertilità prevede diverse soluzioni e alternative, ognuna con i suoi pro e contro. Scopriamole nel dettaglio.
Clomifene e gonadotropine, i farmaci per la fertilità più comunemente usati, regolano i tuoi ormoni riproduttivi e innescano il rilascio di uno o più ovuli in ogni ciclo di ovulazione. La maggior parte delle donne li usa per tre o sei mesi prima di concepire o provare un altro tipo di trattamento.
Questi farmaci per la fertilità aumentano le probabilità di avere due o più gemelli. Il clomifene può causare vampate di calore, sbalzi d’umore, dolore pelvico, cisti ovariche, nausea, muco cervicale spesso e secco, mal di testa, lieve depressione e sintomi visivi.
Le gonadotropine possono causare eruzione cutanea o gonfiore al sito di iniezione, sbalzi d’umore, gonfiore addominale e mal di testa. Circa il 10-20% delle donne che prendono le gonadotropine sviluppano una forma lieve di OHSS (sindrome da iperstimolazione ovarica), che causa ovaie ingrossate e accumulo di liquidi nell’addome.
Circa l’80% delle donne che prendono il clomifene ovulano nei primi tre mesi di trattamento. Di queste, il 30-40% concepisce entro il terzo ciclo di trattamento.
Il tasso di gravidanza per le gonadotropine con rapporti sessuali a tempo è del 15% per ciclo.
Le pillole di clomifene costano da 10 a 100 dollari al mese, a seconda del dosaggio e se si sceglie la marca o il generico. Costi aggiuntivi: visite mediche, ecografie delle ovaie e procedure come la IUI (inseminazione intrauterina).
Le iniezioni di gonadotropina costano da 1.000 a 5.000 dollari al mese, a seconda del dosaggio e della durata delle iniezioni. Costi aggiuntivi: visite mediche, esami del sangue ed ecografie.
La chirurgia può aiutare a correggere difetti genetici, aprire tube di Falloppio bloccate, rimuovere fibromi, rimuovere il tessuto dell’endometriosi e trattare la PCOS (sindrome dell’ovaio policistico).
Due procedure chirurgiche comunemente usate per trattare problemi ginecologici sono la laparoscopia e la laparotomia. La laparoscopia utilizza strumenti sottili e una telecamera luminosa inserita attraverso diverse piccole incisioni nell’addome. La laparotomia viene fatta attraverso un’incisione addominale più grande.
Si può sentire disagio alla schiena o alle spalle dopo una laparoscopia. Deriva dal gas di anidride carbonica utilizzato durante l’intervento per gonfiare l’addome e facilitare la visualizzazione dei suoi organi. Se ha avuto un’anestesia generale, il tubo di respirazione usato durante l’intervento può dare mal di gola per alcuni giorni.
In caso di anestesia generale, ti sentirai assonnata per qualche ora e potresti avere un po’ di nausea. Le incisioni nell’area addominale possono essere doloranti per alcuni giorni.
Il successo dipende dalla condizione e dalla chirurgia utilizzata per trattarla. Le donne con endometriosi minima o lieve hanno circa il 40% di possibilità di rimanere incinta entro otto o nove mesi dal trattamento laparoscopico. Tra il 21 e il 59 per cento delle donne le cui tube di Falloppio vengono aperte concepiscono.
Le donne con PCOS che hanno un intervento chirurgico di perforazione ovarica hanno il 50% di possibilità di rimanere incinte entro un anno.
Da 2.000 a 10.000 dollari, a seconda del tipo di intervento, dell’anestesia utilizzata, se la procedura è stazionaria o ambulatoriale e della copertura assicurativa.
La IUI consiste nel depositare una quantità concentrata di sperma del tuo partner o di un donatore direttamente nel tuo utero, utilizzando un catetere che passa attraverso la cervice.
Potresti sentire dei crampi per un giorno o poco più.
Molte donne si sottopongono a cicli IUI “stimolati” in cui si assumono farmaci per la fertilità prima della procedura. Questi farmaci:
Per le coppie con infertilità inspiegabile, il tasso di gravidanza va dal 7 al 16% per ogni ciclo IUI stimolato.
In media circa 865 dollari.
Per la fecondazione in vitro (IVF), gli ovuli vengono rimossi dalle tue ovaie e poi combinati in un laboratorio con lo sperma del tuo partner o di un donatore. Se la fecondazione ha successo, l’embrione o gli embrioni risultanti vengono trasferiti nel tuo utero.
Se viene trasferito più di un embrione, il rischio di avere due o più gemelli va dal 9 al 29%.
La maggior parte delle donne prende le gonadotropine prima della FIVET. Le gonadotropine hanno effetti collaterali (eruzione cutanea o gonfiore al sito di iniezione) e aumentano il rischio di OHSS (sindrome da iperstimolazione ovarica).
Crampi e spotting dopo il prelievo degli ovuli e dopo il trasferimento degli embrioni nell’utero (ma la maggior parte delle donne si sente meglio dopo un giorno o due).
Negli ultimi anni, queste sono le percentuali dei cicli di FIVET che portano a un parto vivo:
In media circa 12.400 dollari per un ciclo di FIVET se si usano i propri ovuli e lo sperma del partner.
L’ICSI è spesso aggiunto a un trattamento di FIVET per superare i problemi di fertilità maschile o per aiutare il processo di fecondazione quando potrebbe essere una sfida. Durante l’ICSI, un singolo spermatozoo viene iniettato in un singolo ovulo e l’embrione risultante viene trasferito nel tuo utero.
Lo sperma del tuo partner potrebbe dover essere prelevato dal suo testicolo con un ago microscopico o una biopsia chirurgica, di solito in anestesia locale. È meno doloroso di quanto sembri.
Dovrà evitare attività faticose per 5-10 giorni.
L’ICSI fertilizza con successo dal 50 all’80% degli ovuli. Dopo la fecondazione, la vostra probabilità di avere un bambino è la stessa di quella delle coppie che hanno usato la FIVET senza ICSI:
Aggiunge circa 1.500 dollari al costo della procedura di FIVET, che in media è di circa 12.400 dollari.
Durante il trasferimento intratubarico di gameti (GIFT), gli ovuli sono mescolati con lo sperma in un laboratorio. La chirurgia laparoscopica viene poi utilizzata per iniettare la miscela nelle tube di Falloppio in modo che la fecondazione possa avvenire naturalmente all’interno del tuo corpo.
Il GIFT è usato raramente ora, dopo lo sviluppo della FIVET con ICSI.
I gemelli o i multipli sono più probabili perché più di un ovulo è solitamente collocato nelle tube di Falloppio.
Tempo di recupero più lungo rispetto alla FIV senza GIFT.
Dolore intorno all’incisione laparoscopica.
La maggior parte delle donne prendono gonadotropine prima della GIFT. Le gonadotropine hanno effetti collaterali (eruzione cutanea o gonfiore nel sito di iniezione) e aumentano il rischio di OHSS (sindrome da iperstimolazione ovarica).
Circa il 26,5 per cento dei cicli GIFT hanno come risultato un bambino, un tasso di successo simile a quello della FIVET.
Da 15.000 a 20.000 dollari.
Come il GIFT, il trasferimento intratubarico di zigoti (ZIFT) prevede che i tuoi ovuli e lo sperma siano mescolati insieme in un laboratorio. Ma durante lo ZIFT, il medico si assicura che gli ovuli siano fecondati e diventino embrioni unicellulari chiamati zigoti prima di usare la chirurgia laparoscopica per collocarli nelle tube di Falloppio.
Dallo sviluppo della FIVET con ICSI, lo ZIFT è usato raramente.
Una maggiore possibilità di avere due o più gemelli perché, tipicamente, più di uno zigote viene collocato nelle tube di Falloppio. Poiché questa procedura implica un intervento chirurgico laparoscopico, c’è un tempo di recupero più lungo rispetto alla FIV senza ZIFT.
Si può sentire dolore intorno all’incisione.
La maggior parte delle donne prendono gonadotropine prima della procedura. Hanno effetti collaterali (eruzione cutanea o gonfiore al sito di iniezione) e aumentano il rischio di OHSS (sindrome da iperstimolazione ovarica).
La percentuale di cicli ZIFT che portano a un bambino è simile a quella della FIVET, circa il 22%.
Da 15.000 a 25.000 dollari.
Con le tecniche di FIVET, un ovulo donato da un’altra donna viene mescolato con lo sperma del tuo partner e trasferito nel tuo utero. Se si utilizza un embrione donato, si prendono farmaci per preparare il rivestimento uterino per la gravidanza prima che l’embrione o gli embrioni siano trasferiti nel tuo utero.
Queste sono le probabilità stimate di dare alla luce un bambino usando ovuli o embrioni di donatori:
Una portatrice gestazionale porta a termine il tuo embrione o quello di una donatrice e poi rinuncia a tutti i suoi diritti di genitore.
La maternità surrogata gestazionale è legalmente complessa ed emotivamente estenuante. Richiede una notevole quantità di denaro, tempo e pazienza per avere successo. Potresti anche avere la sensazione di non avere il controllo sulla gravidanza, da ciò che mangia la portatrice a come gestisce lo stress. Scegli con cura qualcuno con cui puoi comunicare.
Negli ultimi anni, per le donne che hanno usato i propri ovuli e una portatrice gestazionale, queste sono le percentuali dei cicli di FIVET che portano a un parto vivo:
La maggior parte delle coppie lavora attraverso un’agenzia, che può costare circa 150.000 dollari per l’intero processo.
Circa 25.000-35.000 dollari vanno alla portatrice gestazionale. Il resto va alle spese della tua portatrice e ai costi dell’assicurazione, così come il costo del trattamento FIVET e le spese legali, amministrative e di consulenza stabilite dagli avvocati e dall’agenzia.