Scopriamo nel dettaglio questo trattamento per la fertilità.
Argomenti trattati
Il trasferimento intratubarico di gameti (GIFT) è simile alla fecondazione in vitro (IVF), ma in questa procedura la fecondazione avviene naturalmente dopo che il medico colloca ovuli e spermatozoi direttamente in una delle tube di Falloppio.
Tuttavia, questo trattamento non è usato così spesso come la FIVET, rappresentando meno dell’1% delle procedure di tecnologia riproduttiva assistita (ART).
Il trasferimento intratubarico di gameti può essere un’opzione se hai almeno una tuba di Falloppio aperta e gli altri trattamenti non hanno avuto successo. Può anche aiutare se hai una di queste condizioni:
Il trasferimento intratubarico di gameti è anche una buona scelta se il tuo partner ha un basso numero di spermatozoi. Tuttavia, se il suo numero di spermatozoi è molto basso, l’iniezione intracitoplasmatica (ICSI) è il trattamento preferito.
Alcune coppie hanno ragioni religiose o personali per scegliere la GIFT, perché la fecondazione avviene nel tuo corpo e non in un laboratorio.
I primi passi della GIFT sono simili a quelli della FIVET:
Le fasi successive sono diverse dalla FIVET:
Ci vogliono da quattro a sei settimane per completare un ciclo di GIFT. Devi aspettare che i tuoi ovuli maturino. Successivamente tu e il tuo partner passate circa mezza giornata nell’ufficio del medico o nella clinica, per far prelevare i tuoi ovuli e lo sperma e trasferirli chirurgicamente nelle tube di Falloppio.
La laparoscopia è un intervento chirurgico minore, quindi sarai in grado di tornare a casa il giorno stesso.
I risultati della GIFT variano notevolmente, a seconda delle ragioni di infertilità di ogni coppia e della loro età. Le donne più giovani di solito hanno ovuli più sani e tassi di successo più alti. Dopo aver usato GIFT, il tasso medio di gravidanza è di circa:
La percentuale di cicli GIFT che risultano in un parto vivo (cioè almeno un bambino nasce) è simile ai tassi di successo della FIVET, ovvero circa il 22%.
Concepimento naturale. Il concepimento avviene nelle tube di Falloppio, piuttosto che in laboratorio. Ciò potrebbe interessarti se vuoi che il tuo bambino si sviluppi il più naturalmente possibile, o se hai specifiche credenze religiose contro il concepimento fuori dal corpo. Tuttavia, non ci sono ragioni mediche per cui la fecondazione naturale sia preferibile alla fecondazione assistita.
Nessun legame con il cancro. Studi recenti non hanno dimostrato alcun legame tra i farmaci per la fertilità che inducono l’ovulazione e il cancro. I primi studi suggerivano che l’esposizione ai farmaci per la fertilità potesse portare a un rischio maggiore di cancro alle ovaie o altri tumori del sistema riproduttivo femminile.
Costoso e richiede tempo. Il GIFT richiede un lavoro di laboratorio costoso, farmaci e chirurgia. Anche il monitoraggio della risposta ai farmaci per la fertilità richiede molto tempo, con frequenti viaggi nell’ufficio del medico per esami del sangue ed ecografie.
Richiede un intervento chirurgico. Il trasferimento di ovuli e sperma alle tube di Falloppio richiede un intervento chirurgico invasivo, a differenza della FIVET.
Probabilità di multipli. Poiché più di un ovulo è di solito collocato nella tuba di Falloppio, è più probabile avere gemelli o altri multipli. Un grande studio sui cicli GIFT ha trovato che se tre o quattro ovuli sono stati trasferiti, il tasso di gravidanza per gemelli o tre gemelli era quasi il 22%. Anche se molte coppie la considerano una benedizione, il fatto di trasportare multipli aumenta il rischio di aborto spontaneo e altre complicazioni.
Altri rischi per la salute. Come nella FIVET, hai un rischio maggiore di gravidanza ectopica o di sviluppare la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS) a causa dell’assunzione di farmaci per la fertilità che fanno maturare più follicoli.
Potrebbe non funzionare. Il trattamento potrebbe essere annullato se stai sperimentando OHSS o se non si sviluppano abbastanza follicoli.
Potresti spendere da 15.000 a 20.000 dollari per un ciclo di GIFT. L’importo che pagherai dipende da quante medicine ti servono, da dove vivi e se il tuo stato impone la copertura assicurativa per i trattamenti di fertilità.
Se la tua assicurazione non li copre, probabilmente dovrai pagare l’intero costo in anticipo.