Maleficent è un film appartenente al genere dark fantasy del 2014 diretto da Robert Stromberg da una sceneggiatura di Linda Woolverton. La protagonista principale Angelina Jolie è il personaggio cattivo, il film è un live action di un film della Disney del 1959, dal nome La bella addormentata, che ritrae la storia dalla prospettiva dell’antagonista Maleficent. Prodotto da Joe Roth con la Jolie come produttrice esecutiva.
Il film è una versione molto più leggera del racconto della bella addormentata.
Il film racconta la storia della lotta tra due regni, uno governato dal re Henry, mentre l’altro è conosciuto come i Mori, ed è la casa di creature magiche e fate.
Una bellissima giovane donna dal cuore puro, Maleficent, appunto, ha una vita idilliaca che conduce in un regno di pace, finché un giorno alcuni threatens non invadono l’armonia della terra. Maleficent si rivela essere una grande protettrice della terra in cui vive, e deve affrontare una battaglia perché la sua terra non venga invasa e maltrattata. In quanto giovane donna, si innamora di un contadino, il cui nome è Stefan, il cui amore per Maleficent è adombrato dalla sua ambizione di occupare il terreno. Il cuore di Stefan è diviso tra testa e cuore.