Per far sì che i vostri bambini possano fare colazione e merenda con cibi sani e senza conservanti, potete preparare dei dolci con le vostre mani, utilizzando ingredienti freschi e genuini. Una delizia di semplice e veloce preparazione è la torta dei 12 cucchiai, ottima da degustare al mattino, per dare inizio alla giornata facendo il pieno di energie, ma anche come spuntino a scuola o come dessert dopo il pranzo o la cena. Vi proponiamo la ricetta, ecco gli ingredienti che occorrono:
Per prima cosa mettete le uova e lo zucchero in una terrina, mescolateli bene, fino ad ottenere un composto uniforme e poi aggiungete la bustina di zucchero vanigliato, la farina, il latte o l’acqua, l’olio, la buccia di limone grattugiata o il succo di limone, continuando a mescolare affinché tutti gli ingredienti si amalgamino in maniera uniforme. Infine incorporate il lievito, girandolo per farlo sciogliere completamente. Mentre siete alle prese con la preparazione dell’impasto, fate riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi, poi ungete o imburrate una teglia, versateci il composto pronto e infornate per circa 45 minuti. Per capire se il dolce è cotto a puntino, potete avvalervi del classico metodo con lo stecchino: basta infilare uno stecchino nella torta, se quando lo tirate fuori è asciutto, vuol dire che è pronta. Oppure potete regolarvi guardando il colore che assume la superficie del dolce: quando s’imbrunisce uniformemente dovete tirarlo fuori dal forno.
Per rendere la torta ancora più gustosa, oltre a spolverizzarla di zucchero a velo dopo la cottura, potete farcirla con della crema pasticcera, gli ingredienti che servono per prepararla sono questi:
Versate il latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia e portate ad ebollizione, poi montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa bianco e spumoso e in ultimo unite la farina gradualmente e mescolando, affinché si amalgami del tutto. Iniziate a versare il latte bollente nell’impasto poco alla volta, girandolo con un cucchiaio sempre nello stesso verso, per evitare che si formino dei grumi. Quando avete finito di incorporare il latte, ponete il tutto sul fuoco, senza mai smettere di mescolare e senza mai cambiare verso. Dopo l’ebollizione noterete che il composto si addensa e che la crema prende forma. A questo punto toglietela dalla fiamma, unite il burro in maniera che si sciolga bene e lasciate che la crema si raffreddi.
Per la farcitura bisogna tagliare il dolce in due dischi, incidendolo con un coltello da cucina su di un lato. Poi procedete girando la torta mentre affondate la lama poco a poco. Una volta che avete ottenuto i due dischi, sollevate quello superiore, spalmate la crema pasticciera sulla superficie del disco inferiore, appoggiate il disco superiore sullo strato di crema e gustate la squisita torta dei 12 cucchiai farcita, in compagnia dei vostri bimbi.