La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille, i linfonodi a forma di mandorla che pendono su entrambi i lati della parte posteriore della gola. Le tonsille infette sono un problema comune nell’infanzia. Le tonsille filtrano i germi nella gola, ma a volte un virus o un batterio fa gonfiare le tonsille.
Questo può rendere dolorosa la deglutizione. Infatti, uno dei segni della tonsillite è un bambino che si rifiuta di mangiare (anche se non mangiare può essere un segno di un brutto mal di gola o di un’altra malattia).
Cosa si può fare in caso di tonsillite
Il medico di tuo figlio dovrà determinare se si tratta di un caso di tonsillite e, in tal caso, quale sarà il trattamento. Dato che mangiare può essere doloroso durante il recupero, offri al tuo bambino liquidi, frullati di frutta, yogurt e zuppe in purea. Puoi provare con bevande fredde o ghiaccioli, che intorpidiscono un po’ il dolore, o liquidi caldi (non bollenti) e calmanti come brodo o tè.
Un po’ di miele e limone in acqua calda è un tonico confortante. Attenzione: non dare il miele a un bambino di età inferiore a 1 anno. Ricorda che esistono diversi modi per integrare frutta e verdura nell’alimentazione di tuo figlio, anche in formato liquido.
Sintomi
Un mal di gola è il classico sintomo di tonsillite, ma può essere difficile sapere se ha mal di gola, soprattutto se non può ancora parlare. Controlla la diminuzione dell’appetito e se sbava; a volte, un bambino può sbavare più del solito quando ha tonsillite perché ha male a deglutire.
Altri sintomi della tonsillite includono febbre, cambiamenti di voce (alcune mamme giurano di essere in grado di diagnosticare la tonsillite dal suono della voce del loro bambino), alito cattivo, mal di testa, dolore alle orecchie e malessere generale. Il medico controllerà i segni vitali del bambino e guarderà la sua bocca, gola e orecchie; sentirà anche i linfonodi sul collo del bambino.
Un bambino con la tonsillite avrà tonsille arrossate e gonfiore delle ghiandole. Potrebbe anche avere macchie bianche sulle sue tonsille.