Le tonsille sono situate nella parte posteriore della bocca, una su ogni lato. Le adenoidi invece si trovano nella parte posteriore del naso. Le tonsille possono essere viste, guardando bene nella bocca aperta, ma le adenoidi di solito non possono essere visti senza degli esami specifici. La valutazione delle adenoidi infatti di solito richiede un endoscopio che, passando attraverso il naso e con l’aiuto di uno specchio nella parte posteriore della bocca, consente di ottenere una radiografia. Le tonsille e adenoidi sono costituite da tessuto linfoide e sono parte integrante del sistema immunitario, ma il loro ruolo è limitato. La rimozione di tonsille e adenoidi non indebolisce il sistema immunitario. Invece, la loro rimozione può effettivamente ridurre la frequenza delle malattie in alcuni bambini e in alcuni casi specifici.
Le tonsille di alcuni bambini possono essere di dimensioni maggiori rispetto a quelle degli altri bambini fin dalla nascita, senza alcun motivo apparente, e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, le tonsille possono gonfiarsi poiché sono colpite da virus, germi, batteri, sostanze irritanti, da allergie e il reflusso gastro-esofageo. Per questo è importante monitorarne lo stato e verificare se ci sono cambiamenti in atto circa le loro dimensioni.
Le tonsille ingrossate infatti possono causare problemi di respirazione e deglutizione. Nella maggior parte dei casi, il gonfiore non dura a lungo e se ne va, non appena l’infezione è guarita. Tuttavia, le tonsille gonfie potrebbero rimanere nei bambini che presentano queste infezioni con una certa frequenza.