Tombola Fai da Te

Il Natale si avvicina e con lui, anche le decorazioni natalizie e i lavoretti dei bambini. Questo periodo, infatti, è particolarmente amato dai più piccoli e può rappresentare un ottimo momento per stare insieme e lavorare insieme per abbelire la casa e preparare le serate in famiglia. Tra i giochi più amati dai bambini durante le giornate natalizie in famiglia, ad esempio, c’è la tombola. Quindi perchè non creare insieme una tombola fai da te?

Fortunatamente si tratta di un procedimento piuttosto facile, e si possono utilizzare anche degli oggetti che si trovano comunemente in casa. Anzitutto dovete decidere se volete stampare cartelle e tabellone già pronti da internet, presenti in numerose versioni, o se volete creare tutto dal nulla. Questa potrebbe essere un’ottima idea se volete fare imparare i numeri ai vostri bambini.

Procuratevi dei cartoni di compensato o dei semplici cartoncini da incollare insieme per creare spessore e occupatevi anzitutto del tabellone principale su cui disegnerete 90 numeri. Per quanto riguarda le singole cartelle, sarebbe sicuramente più agevole stamparle da internet in quanto potrebbe essere difficile realizzare in breve tempo 90 cartelle con numeri sbalzati, quindi il consiglio è quello di cercarne di predefinite e decorarle in maniera originale. Al momento di personalizzare cartellone e cartelle lasciate i bambini scegliere cosa preferiscono, personaggi dei cartoni, vernici, porporina, tutto servirà a renderli parte attiva del gioco e ad attirarli in un momento di condivisione familiare che lascerà un bel ricordo.

Per quanto riguarda i numeri potete procurarvi 90 tappi di bottiglia (da cominciare a raccogliere mesi prima) su cui scriverete i vari numeri con il pennarello indelebile. Un’altra idea è quella di creare 90 numeri con il cartoncino colorato. Per coprire i numeri delle cartelle invece, si possono usare i classici ceci o fagioli come al tempo dei nonni, oppure tappi di plastica.

Buon divertimento!

Condividi