E’ una domanda fatidica che arriva sempre, prima o poi: ci si può continuare a tingere i capelli in gravidanza, o farsi i colpi di sole o le meches?
In genere andrebbero evitate le tinture per capelli almeno nel primo trimestre di gravidanza, quando avviene l’organogenesi (formazione di organi e apparati del bambino). In qualsiasi processo di trattamento dei capelli infatti (colorazione, permanente o stiraggio), una piccola quantità di sostanze chimiche può essere assorbita attraverso il cuoio capelluto.
Tutti gli esperti quindi consigliano di ridurre al minimo il rischio ed evitare i prodotti che contengono ammoniaca, in quanto possono causare forti esalazioni chimiche che possono essere inalate. Mai fare da sé, ma affidarsi sempre a un professionista. In quanto alle tinture preferite, provate le vegetali prive di sostanze chimiche.
Se si lavora in un salone di parrucchiere, invece, assicuratevi di indossare sempre guanti protettivi, non mangiare o bere nelle aree di lavoro e operare in un ambiente ben ventilato per ridurre al minimo l’esposizione alle sostanze chimiche presenti in prodotti per i capelli.