Argomenti trattati
E’ sempre più diffuso il nome Thiago. Ma qual è il significato del nome Thiago? Si tratta di un nome maschile molto alla moda, diminutivo di Santiago, nome spagnolo molto popolare. Nello specifico l’origine è portoghese, brasiliano e spagnolo, diminutivo di Santiago. Secondo alcune fonti è un derivato del nome ebraico “Jokob”.
Molto popolare anche perché scelto da Belen Rodriguez e Stefano De Martino per il primo figlio, Santiago è un nome formato da due parole: la parola spagnola santo (“santo”) associato a Yago, una forma spagnola arcaica di Giacomo che significa “Dio protegge”. Altre fonti invece riportano che il nome Santiago abbia origini medievali in quanto combinato da due termini: la parola san (santo) e la parola Yago (Giacomo).
Significato nome Thiago: la diffusione
Il nome Thiago sta godendo negli ultimi anni di molta popolarità. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 2019 sono stati chiamati Thiago 183 neonati, mentre nel 1999 erano meno di 5. In particolare sono molti i genitori che scelgono il nome Santiago e poi ne utilizzano il diminutivo Thiago. Nel 1999 il valore assoluto di Santiago era di 5 ma nel 2019 è salito a 699 e i numeri sembrano essere destinati a salire.
Per quanto riguarda la variante Tiago, in Italia è meno popolare: nel 2019 il valore assoluto è stato di 65, comunque in crescita rispetto al valore inferiore a 5 del 1999. Il significato di Santiago e quindi di Thiago, può essere: letteralmente san Giacomo; Dio protegge (perché la forma arcaica Yago significa Dio Protegge.
Il nome Thiago, quando si festeggia l’onomastico?
Thiago festeggia l’onomastico il 25 luglio, in ricordo di san Giacomo il Maggiore, patrono della Spagna. Il nome Santiago, nella forma di diminutivo, può essere declinato in due varianti: Thiago e Tiago sono due varianti del nome Santiago. In particolare: Tiago è la forma portoghese e spagnola più pura; Thiago è la forma portoghese brasiliana.
Personalità di chi ha il nome Thiago
Il nome Thiago è solitamente associato a chi ha un temperamento forte, deciso, è astuto e testardo, si impegna per ottenere ciò che vuole e insegue i suoi sogni con tutte le sue energie. Thiago è letteralmente un combattente, una persona piena di forza di volontà che non teme il fallimento e l’insuccesso o le sfide rappresentano per lui una sfida cui non può mai rinunciare.
Indica una persona affascinante e passionale, molto assertivo e pieno di fiducia in se stesso: una combinazione che esercita sugli altri grande fascino e lo trasforma un leader. Thiago è un uomo di azione, ha un approccio sempre costruttivo e pragmatico in tutto ciò che fa, è pieno di energie che sembrano inesauribili, e non rinuncia mai ad attivarsi per scoprire il mondo, realizzare progetti, realizzarsi nella vita. Una persona che ama la vita, i piaceri che essa dona e dà grande importanza ai rapporti umani e ai sentimenti.
Che professione farà Thiago? Particolarmente attratto e gratificato dal mondo del commercio, del turismo, dello sport, Thiago può trovare grande soddisfazione in tutte quelle professioni che lo portano a contatto con gli altri, che lo mettono sempre alla prova, che gli consentono una crescita umana e professionale.
Quale segno zodiacale è associato al nome Thiago?
Il segno zodiacale che rappresenta maggiormente la personalità di Thiago è quello del Toro: testardo, pragmatico, pieno di energie costruttive, con una forte personalità che lo rende un punto di riferimento per chi gli è accanto.
Il nome Thiago: pietra, colore, numero fortunato
La pietra preziosa legata a Thiago è la pirite, dal colore dell’oro e scintillante, era considerata nell’antica Grecia un vero talismano. Il colore arancione è quello che meglio si abbina alla personalità di Thiago: una tonalità pungente ed energica che rappresenta bene il suo carattere forte. E’ un colore che rimanda alla grande sicurezza che Thiago ha in sé stesso, ma anche al suo innato ottimismo. Il 7 è il numero fortunato di Thiago: rimanda al suo carisma naturale, alla sua capacità di portare il cambiamento a coloro che lo circondano.