Avete fatto il test di gravidanza ed è comparsa una seconda linea sbiadita? Vi spieghiamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Argomenti trattati
Avete appena fatto il test di gravidanza ed è comparsa una seconda linea sbiadita. Come interpretare questo risultato quando ci si trova di fronte a una linea a malapena visibile?
Vi spieghiamo tutto ciò che dovreste sapere in merito, in modo da sapere come comportarvi. Sono diverse le motivazioni che possono portare a una seconda linea sbiadita.
Partiamo da un presupposto fondamentale. Molti test di gravidanza sono simili, quindi questa regola vale per la maggior parte di essi: se compare una linea, il test è negativo. Se compaiono due linee, allora, il test è positivo.
Quindi, come interpretare una seconda linea che non è così accentuata ma neanche assente?
Ebbene, in questo caso è molto probabile che il test sia positivo e che quindi ci sia una gravidanza in atto.
A volte può presentarsi una seconda linea sbiadita in seguito a un aborto spontaneo precoce di cui non eravate a conoscenza.
Ci riferiamo particolarmente alla gravidanza chimica, che generalmente si verifica entro le prime 12 settimane di gravidanza.
Se non siete sicure di questo risultato, potete provare ad effettuare un secondo test di gravidanza.
Talvolta potrebbero presentarsi dei falsi positivi, ma vi suggeriamo di chiedere consiglio anche al vostro ginecologo.
Attenzione anche alle linee di evaporazione. Non controllate i risultati oltre la finestra di tempo scritta sulle istruzioni: in quel caso si tratta di risultati obsoleti e non validi!
Assicuratevi quindi di controllare i risultati entro l’intervallo di tempo raccomandato (generalmente cinque o dieci minuti).
LEGGI ANCHE: