Le coppie che desiderano un figlio ricorrono al test di ovulazione per calcolare il momento più adatto al concepimento: scopriamo insieme i test di ovulazione più economici.
Argomenti trattati
Per poter decidere quale test di ovulazione comprare ormai ci sono scelte vastissime e risulta difficile poi capire quale sia il più adatto alle proprie esigenze. Attualmente esistono in commercio diversi test di ovulazione: scopriamo insieme quali sono i più economici.
Il test di ovulazione serve ad aiutare la coppia a capire quale sia il momento più adatto al concepimento, cioè il momento più fertile della donna. Rispetto al passato è migliorato molto per quanto riguarda l’affidabilità del risultato, arrivando sino a una percentuale del 99%; inoltre, se usato correttamente e seguendo le giuste indicazioni, offre alla coppia una certezza maggiore.
Il test segnala il picco dell’LH, ormone sempre presente nell’urina, ma che subisce un netto innalzamento del livello 24/36 ore prima che si verifichi l’ovulazione. Se al mattino il test risulta positivo si può calcolare che l’ovulazione avverrà nel corso della giornata o entro la giornata successiva. Bisogna tener presente che un’urina troppo diluita potrebbe generare dei falsi positivi o negativi, perciò si avrebbe un risultato poco affidabile.
Ogni test ha delle indicazioni differenti l’uno dall’altro, ma tendenzialmente hanno tutti lo stesso principio di funzione. Possiamo differenziare i test di ovulazione in due categorie:
Il test di ovulazione maggiormente usato attualmente è il Clear Blue, quotato per la sua alta affidabilità, con un costo però che supera i 30 euro. Il prezzo dei vari test varia notevolmente quando aumenta la quantità di test che vogliamo, partendo 30 e arrivando anche ai 70 euro. Tale discorso si può fare ugualmente se desideriamo un test digitale, che può arrivare a costare anche 89 euro.
Andiamo a conoscere ora quali sono i test di ovulazione più economici presenti sul mercato: